Il Frosinone di Vivarini ha la peggior difesa degli ultimi 5 anni

24.09.2024 20:00 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Il Frosinone di Vivarini ha la peggior difesa degli ultimi 5 anni
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Ricordate il Frosinone eroico della scorsa stagione? Quello che ha sfiorato l'impresa fino all'ultima giornata, con un gioco verticale e frizzante che sembrava preannunciare un futuro radioso? Ebbene, sembra che qualcuno abbia dimenticato di avvisare la difesa. Oggi, dopo solo 6 giornate, il Frosinone ha subito ben 12 gol, con una media di 2.0 gol subiti per match, insomma 2 gol ogni volta che si scende in campo. La peggior difesa degli ultimi 5 anni. Se confrontiamo questi dati con quelli delle ultime stagioni, il quadro è ancora più allarmante.

Se si esclude l'anno scorso in Serie A, nell'annata di B 2022/23, il Frosinone subì 26 gol nelle 38 partite stagionali. Per una media di 0.7 gol subiti a partita. Tuttavia, potrebbe essere una sproporzione sleale paragonare questa annata a quella della promozione in A. E allora andando ancora più indietro, alla stagione 21/22, i Canarini subirono 45 gol in 38 gare disputate. Una media di 1.2 gol subiti a partita. Mentre l'anno prima la media era di 1.0 gol subiti a partita. 42 su 43 match. È evidente quindi come i problemi principali del Frosinone vengano dal reparto arretrato.

Una fase difensiva nulla, o quasi, che potrebbe compromettere una stagione e impedire il raggiungimento degli obiettivi posti a inizio anno. Due sono le soluzioni: o si migliora davanti e si cerca un calcio zemaniano con più gol di quanti se ne subiscono. O si registra un netto miglioramento della fase difensiva, trovando la giusta disposizione in campo e magari segnando un po' di più. Tutto è nelle mani del tecnico ma finora il suo tocco non si è visto.