frosinone

- Bari: sconfitta pesante dei Ciociari. Tabellino e cronaca.

22.09.2024 18:00 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Frosinone - Bari: sconfitta pesante dei Ciociari. Tabellino e cronaca.

Tabellino Brescia - Frosinone

Formazione Frosinone (4-3-2-1): Sorrentino, Monterisi, Kalaj (dal 80’ Bettella), Marchizza, Oyono A., Gelli, Cicchella (dal 58’ Machin), J. Oyono (dal 46’ Kvernadze), Partipilo (dal 57’ Begic) Ambrosino (dal 58’ Distefano), Tsadjout. All: Vivarini

A disposizione: Frattali, Minicangeli, Szyminski, Bracaglia, Vural, Garritano, Sene.

Formazione Bari (3-5-2): Radunovic (dal 72’ Pissardo), Pucino, Vicari, Mantovani, Oliveri (dal 57’ Tripaldelli), Lella, Benali, Maita (dal 82’ Saco), Dorval, Novakovich (dal 57’ Favilli), Falletti (dal 82’ Sgarbi). All: Longo

A disposizione: Obaretin, Fasuli, Bellomo, Maiello, Lasagna, Manzari, Sibilli.

Arbitro: Luca Massimi (Termoli)

Assistenti: Christian Rossi (La Spezia) e Giuseppe Perrotti (Campobasso)

Marcatori: Maita (45’), Dorval (53’), Favilli (65’)

Ammoniti: Oliveri, Kalaj, J. Oyono, Tsadjout

Espulsi: /

Cronaca 

Altra batosta per il Frosinone che invece di riscattare la brutta prestazione fuoricasa, non sfrutta lo Stirpe e prende 3 gol anche dal Bari in una partita sì sfortunata ma dove il Bari è stato decisamente superiore.

La prima palla è dei Giallazzurri ma al minuto uno arriva già il primo squillo della partita con Falletti che prova a portare in vantaggio il Bari con un tentativo velleitario dalla distanza. Nessun problema per Sorrentino. Bisogna aspettare il quattordicesimo per la prima occasione del Frosinone. Marchizza arriva sul fondo e fa partire una palla tesa verso il centro dell'area. Non ci arriva nessuno per un soffio e la sfera attraversa tutta l'area. Al 16’ è Partipilo a spaventare il portiere pugliese Radunovic dalla distanza! Tiro di sinistro che esce di poco!

Al 19’ ancora il Bari che flirta con il vantaggio. Dorval trova Falletti al limite dell'area che non si fa ingolosire dalla possibilità di calciare ma scarica per Oliveri che lascia partire un destro rasoterra che esce di un soffio. Al 25’ Partipilo, servito in area di rigore, sterza sul sinitro e calcia rasoterra cercando spazio tra le gambe di Radunovic. Palla respinta dal portiere. Una delle poche occasioni del Frosinone prima dell’exploit del Frosinone. Al 32’ arriva anche il primo cartellino giallo della partita per Andrea Oliveri per un fallo su Oyono A.

Al 35’ anche Sergio Kalaj riceve il giallo per aver mandato platealmente a quel paese l'arbitro dopo un fallo fischiato contro. Al 40’ il Bari va vicino al vantaggio. Dorval e Maita si trovano a centro area pronti a ricevere il cross del compagno. La palla arriva, il difensore manca il colpo di testa cogliendo Dorval impreparato. Il pallone rimbalza addosso a Dorval e passa davanti ai piedi di Maita, che si trova clamorosamente solo contro Sorrentino, che non va verso la sfera che esce lentamente sul fondo.

Vantaggio solo rimandato al 45’. Sempre Maita raccoglie una palla allontanata dalla difesa sugli sviluppi di un corner. Palla all'angolino e nulla da fare questa volta per Sorrentino. Finisce il primo tempo che fa presagire una svolta tattica per il Frosinone. Rinizia, infatti, il primo tempo con la sostituzione di Jérémy Oyono per Giorgi Kvernadze. E l’occasione non tarda ad arrivare, Tsadjout fa un ottimo lavoro da boa e gira palla sul neoentrato Kvernadze, che si accentra e fa portire un tiro potente ma centrale! Para Radunovic.

Al 53’ nel momento migliore dei Ciociari il Bari trova il raddoppio. Azione bellissima che parte da un lavoro prezioso di Novakovich, poi Oliveri e Maita scambiano sulla corsia di destra fino all'inserimento di Oliveri che mette palla sul secondo palo dove trova Dorval che deve solo appoggiare in rete. Prova a rispondere il Frosinone con Tsadjout che si mette in proprio e calciando dalla distanza. Risponde presente Radunovic tuffandosi e bloccando la sfera. Al 57’ doppia sostituzione per il Bari. Esce Andrea Oliveri ed entra in campo Alessandro Tripaldelli. Esce Andrija Novakovich, al suo posto Andrea Favilli.

Un minuto più tardi tripla sostituzione per la squadra di casa. Anthony Partipilo lascia posto a Tjaš Begić. Entra Filippo Distefano al posto di Giuseppe Ambrosino. Infine, finisce la partita di Matteo Cichella e inizia quella di Machín. Poi succede ben poco, il Frosinone vorrebbe attaccare, riprendere la partita ma il Bari regge bene e al 65’ arriva la rete del definitivo 3-0. Il numero 99 Favilli segna all'esordio con la maglia biancorossa del Bari. Il classe '97 riceve palla da Benali e lascia partire un tiro potente che si infila appena sotto la traversa. Inizia la protesta sugli spalti del Frosinone per l’ennesima magra figura.

Dalla Serie A a ultimi in classifica in Serie B. Nel finale c’è un ritorno del Frosinone con 3-4 occasioni. Machin calcia fortissimo con la palla che si sarebbe infilata sotto la traversa. Ci mette le mani e si fa trovare pronto Pissardo. Ancora all’86’ sull’angolo calciato verso il primo palo e allungato di testa sul secondo palo, Distefano prende il legno. All’ottantanovesimo ammonito anche Frank Cédric Tsadjout. 7 i minuti di recupero assegnati da Massimi. Al 92esimo, troppo tardi, il Frosinone si ricorda di attaccare e ha una doppia occasione.

Prima Tsadjout a tu per tu con Pissardo gli calcia addosso e la palla esce in corner. Sullo sviluppo del calcio piazzato ancora Tsadjout calcia e colpisce il palo. Arriva Bettella a porta praticamente sguarnita calcia alto. Al 97esimo c’è anche spazio per il 4-0 del Bari annullato però per fuorigioco. Gol fantastico in rovesciata di Andrea Favilli. Per fortuna del Frosinone arriva il triplice fischio. Altra sconfitta che fa sprofondare i Giallazzurri all’ultimo posto della classifica.