L'ANGOLO DEL TIFOSO – Giuseppe Maglione: “Greco sta facendo un miracolo con l'attuale rosa a disposizione. Speriamo di ottenere la salvezza"

Consueto appuntamento con la nostra rubrica "L'ANGOLO DEL TIFOSO" per commentare, grazie alle vostre impressioni, le vicende di casa Frosinone
16.11.2024 16:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Giuseppe Maglione, tifoso
Giuseppe Maglione, tifoso

Per la nostra rubrica "L'angolo del tifoso", dedicata ai supporter giallazzurri, abbiamo il piacere di intervistare Giuseppe Maglione, un tifoso davvero appassionato che tifa soltanto per la squadra canarina.

 Allora Giuseppe, una prima parte di stagione finora sottotono da parte del Frosinone, quali sono secondo te le cause e cosa non ha funzionato, a tuo giudizio, nella gestione Vivarini?

"Che si sarebbe trattato di un'annata difficile lo avevo messo in preventivo, personalmente, già dall'ultima gara dello scorso anno in Serie A contro l'Udinese. Questa parrebbe essere una di quelle stagioni in cui va tutto male. Personalmente non avrei mai preso all'inizio Vivarini come allenatore".

Dal cambio di guida tecnica, con l'avvento in panchina di Leandro Greco, la squadra giallazzurra sembra aver assunto un altro spirito e pare essere più volitiva. I numeri delle prime quattro uscite con Greco allenatore, recitano 4 pareggi e due soli gol subiti: questo nuovo corso finora ti soddisfa?

"Il nuovo mister Leandro Greco in queste sue prime uscite sulla panchina del Frosinone, sta facendo dei miracoli, data la rosa attuale, ridotta a causa delle numerose assenze per infortunio. Sono soddisfatto del suo avvio con i giallazzurri".

Giallazzurri sfortunati finora anche dal punto di vista dei traumi fisici, con molti giocatori che saranno costretti a stare ai box ancora per un po'. Che mercato di gennaio ti aspetti da parte del Frosinone, in entrata e sul fronte uscite?

"Ripeto, questa è una stagione finora maledetta dal punto di vista degli infortuni, viste le numerose operazioni (8), in altrettanti infortuni subiti. Segnale ulteriore quest'ultimo, che fino ad adesso ci ha girato veramente tutto male. Non mi aspetto granchè dal prossimo mercato invernale di gennaio. Ritengo che gran parte delle responsabilità di questo non esaltante inizio di stagione siano della società".

Sei gare prima della fine del girone di andata da giocare per il Frosinone: quanti punti ti aspetti i canarini potranno fare da qui al termine di questo 2024?

"In queste ultime sei gare prima della fine del girone di andata, io vorrei che la squadra le provasse e riuscisse a vincerle tutte. Anche se so che sarà difficile, se non quasi impossibile".

Dopo la sosta, il Frosinone ripartirà da una trasferta in un campo ostico come quello dello "Zini" di Cremona, dove si andrà ad affrontare la Cremonese. Che partita ti attendi da parte dei ragazzi di Greco?

"Mi aspetto la solita partita di sacrificio da parte del Frosinone, sperando di riuscire a concretizzare le occasioni che ci capiteranno e di segnare almeno due gol".

Per finire, che Serie B hai visto fino ad adesso e qual è la squadra che ti ha maggiormente impressionato. Da chi ti saresti aspettato invece qualcosa in più? Al netto della partenza ad handicap da parte dei canarini, a livello di potenzialità, dove collochi questo Frosinone?

"Penso che questo sia uno dei campionati di Serie B di livello più basso in assoluto che io ricordi. Nessuna squadra vista finora mi ha così impressionato a livello di gioco espresso. Noi non siamo la sorpresa in negativo in assoluto, perchè ritengo che la rosa del Frosinone sia stata assemblata malissimo, in particolare in attacco, dove non abbiamo prime punte di livello. In molti hanno dato e danno la colpa al Direttore Angelozzi, io l'attribuisco al Presidente Stirpe. Speriamo per quest'anno di riuscire ad ottenere la salvezza".