Anthony Oyono: uno degli insostituibili della difesa ciociara

In una stagione che è cambiata all'improvviso diventando entusiasmante, il Frosinone ha avuto una costante anche nei momenti più bui: Anthony Oyono. Il giocatore gabonese si è ritagliato un ruolo da insostituibile anche nello scacchiere di mister Paolo Bianco, e la sua prestazione contro la Sampdoria ne è l'ennesima conferma.
Nei 90 minuti disputati al Ferraris, Oyono ha dimostrato ancora una volta la sua solidità difensiva e la sua crescente partecipazione alla fase offensiva. Se l'uno nella casella dei gol e degli assist può far storcere il naso ai più, un'analisi più approfondita dei numeri rivela un giocatore completo e fondamentale per gli equilibri della squadra ciociara.
Contro la Samp, in fase di non possesso, Oyono si è fatto sentire essendo costantemente in ripiegamento difensivo e di contro facendosi trovare sempre pronto quando era il momento di attaccare. Il legno colpito ne è la dimostrazione più evidente. La sua capacità di recuperare palla e i pochi dribbling subiti lo eleggono a certezza del reparto arretrato, ma Oyono è diventato anche una sicurezza nella metà campo avversaria. Ora il Frosinone attacca di più, attacca meglio e la capacità di sovrapposizione del terzino è tra le più utilizzate.
In più la sua precisione nei passaggi, con un 88% nei 90 minuti (21 su 24), lo rende fondamentale per la costruzione del gioco dal basso e il possesso palla tanto caro a mister Bianco. Se ne parla troppo poco ma la vivacità e l'intraprendenza del gemello Anthony sono tra le armi in più di questa sferzata data a una stagione fino a qualche tempo fa disastrosa. La rinascita dei Giallazzurri passa anche dai piedi di Oyono, che con 47 tocchi, è stato costantemente coinvolto nello sviluppo della manovra dei Ciociari, confermando il suo ruolo di raccordo tra difesa e attacco. Insomma, un insostituibile nell'armata del Leone.