Sampdoria - Frosinone: le statistiche del trionfo giallazzurro

30.03.2025 18:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Sampdoria - Frosinone: le statistiche del trionfo giallazzurro

La partita di Serie B tra Sampdoria e Frosinone è stata una vera e propria disfatta della Sampdoria e, di contro, un incredibile trionfo giallazzurro. Un Leone uscito vittorioso con un convincente 3-0 in trasferta allo Stadio Luigi Ferraris di Genova. Sebbene il risultato finale racconti una storia chiara, un'analisi più approfondita delle statistiche rivela i fattori chiave che hanno contribuito al trionfo degli uomini di Bianco.

Nonostante un possesso palla equamente diviso, Sampdoria 50% e Frosinone 50%, la differenza più significativa tra le due squadre risiede nella loro produzione offensiva. Il Frosinone è stato molto più pericoloso in fase offensiva, registrando un totale di 23 tiri rispetto ai 12 della Sampdoria. Ancora più importante, sono stati significativamente più precisi, con 7 tiri nello specchio della porta rispetto ai miseri 3 dei blucerchiati. Ciò evidenzia la superiore capacità del Frosinone di creare occasioni da gol nitide. Evoluzione tutto merito del nuovo mister che ha portato una mentalità tutta nuova.  Il Frosinone ha anche colpito due legni, sottolineando ulteriormente la pressione offensiva. Pur vero è che la Samp ha fallito un calcio di rigore ma oer merito di Cerofolini.

La partita ha visto anche un discreto impegno fisico, con la Sampdoria che ha commesso 22 falli e il Frosinone 17. Entrambe le squadre hanno ricevuto due cartellini gialli ciascuna, mettendo in evidenza una partita decisamente equilibrata sul piano dell'aggressività. Inosmma, sebbene la Sampdoria abbia tenuto testa in termini di possesso palla, il Frosinone ha dimostrato una superiorità in termini di efficienza e potenza offensiva durante tutta la partita. Il loro numero maggiore di tiri, tiri nello specchio della porta e, in definitiva, i tre gol segnati, indicano chiaramente il dominio della trequarti avversaria. Il rigore sbagliato dalla Sampdoria si è rivelato un momento costoso e il Frosinone ha sfruttato le sue opportunità per assicurarsi una meritata e decisiva vittoria in trasferta. 

Ora i Giallazzurri, spinti dall'entusiasmo possono e devono puntare più in alto. Il Leone si è finalmente ritrovato e ora punta a tornare re.