Serie B, domani ultimo turno dell'anno solare 2024. Si gioca tutto in una giornata

Inizia il girone di ritorno domani in Serie B, l'ultima gara prima della consueta sosta invernale dei cadetti. Frosinone impegnato a Castellamare alle 17:15
28.12.2024 19:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Serie B, domani ultimo turno dell'anno solare 2024. Si gioca tutto in una giornata
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Carlo Giacomazza/CGP Photo Agency

Ultimo turno dell’anno solare, il primo del girone di ritorno, alle porte in Serie B. Il campionato cadetto, prima di osservare l’ormai classica pausa invernale di due settimane, scenderà in campo ancora una volta tutto in un’unica giornata domenica, come già è accaduto nel “Boxing Day” del giorno di Santo Stefano.

Si partirà con il lunch match domenicale tra Cremonese e Brescia. Sfida tra due squadre che provengono da due momenti diversi di forma: i grigiorossi vengono da un successo sul campo del Cesena, che gli ha permesso di scavalcare la Juve Stabia al quarto posto della classifica. Il Brescia invece, cerca ancora la prima vittoria dell’era Bisoli, per allontanarsi dalle zone pericolanti della classifica.

Dei cinque match in programma alle ore 15:00, il Sassuolo cerca l’immediato riscatto in casa contro il Cosenza, dopo essere incappato nella sconfitta giovedì scorso, nello scontro diretto tra le prime due della classe contro il Pisa. Cosenza che invece, dopo il rocambolesco pari ottenuto al 106’ nel derby contro il Catanzaro, va ancora a caccia di preziosi punti per la salvezza. Chiede strada al Modena, dopo essere stato sconfitto in rimonta nello scontro diretto per la salvezza dal Cittadella per 1-2, il SudTirol di Fabrizio Castori. Dopo la sorprendente vittoria sulla Juve Stabia, la Reggiana va a far visita ad un Mantova, reduce da 4 punti ottenuti nelle ultime due gare giocate, contro Frosinone e Spezia. Sfida in chiave playoff invece, quella dello stadio “Dei Marmi” di Carrara, tra la Carrarese ed il Cesena, mentre lo Spezia sarà di scena al “San Nicola”, contro un Bari che ha incassato 3 sconfitte consecutive nelle ultime uscite dei biancorossi.

Saranno invece tre i posticipi domenicali delle ore 17:15, tra i quali spicca il match tra la rivelazione Juve Stabia ed il Frosinone. Giallazzurri di Greco rivitalizzati dal successo nella sfida salvezza contro la Salernitana e che cercano la necessaria continuità per uscire dalla zona calda della classifica. Vespe che però, dal canto loro, vorranno immediatamente riscattare l’inaspettato passo falso compiuto contro la Reggiana.

Si gioca tanto la Salernitana ed il suo allenatore Stefano Colantuono, nel match contro il Catanzaro. I granata, dopo la brutta battuta d’arresto rimediata a Frosinone, sono scivolati nella zona retrocessione diretta della classifica. Motivo per il quale, i campani saranno chiamati a fare risultato al “Ceravolo” di Catanzaro, contro le Aquile calabresi allenate da Fabio Caserta. Giallorossi che vogliono rifarsi dal pari beffa incassato al fotofinish contro il Cosenza nel derby.

Dopo due successi di fila invece, il ritrovato Cittadella ospita un Palermo, galvanizzato dal canto suo, dall’importantissimo successo ottenuto in chiave playoff nella partita casalinga del “Barbera”, contro il Bari.

Chiuderà l’anno solare cadetto, il match delle ore 20:30 della domenica, tra Sampdoria e Pisa. La squadra di semplici non vince da 9 turni, ed è quindi scivolata ai margini della zona playout della classifica. Ragion per cui, vincere contro un Pisa secondo in classifica, e che viaggia sulle ali dell’entusiasmo dopo aver battuto per 3-1 la capolista Sassuolo, diventa pressochè un obbligo per i padroni di casa liguri.

Di seguito, ecco il programma completo di questo 20esimo turno del campionato di Serie B 2024/25.

Domenica 29/12, ore 12:30

Cremonese-Brescia

Ore 15:00

Sassuolo-Cosenza

Modena-SudTirol

Mantova-Reggiana

Carrarese-Cesena

Bari-Spezia

Ore 17:15

Cittadella-Palermo

Juve Stabia-Frosinone

Catanzaro-Salernitana

Ore 19:30

Sampdoria-Pisa