SALA STAMPA - Pagliuca. "Se Greco ha parlato di Castellammare ha sbagliato"
C'è sempre l'amaro in bocca dopo una partita del genere, perché ci si aspettava la reazione. La reazione la Juve Stabia l'ha fatta dopo la partita con la Reggiana. Aveva meritato sicuramente per quello che si è visto in campo, poi diciamo è arrivato questo 1-1 che di fatto muove la classifica e va sempre bene, però sono due punti che possiamo dire persi...
"Ogni tanto qualche punto lo lasciamo in giro però questo ci fa onore perché oggi abbiamo fatto l'ennesima grande prestazione contro una squadra che secondo me non ci combina il Frosinone con la Serie B figuratevi con la classifica che ha, è venuta qui, noi abbiamo fatto una buona gara con umiltà attenti. Abbiamo pensato a giocare quando era possibile. Oggi siamo andati un pochino più sul concreto e a tratti un pochino meno fraseggio dentro perché sapevamo che si coprivano bene. Abbiamo cercato di mettere tutto il motore che avevamo sul campo perché questa è una squadra di una qualità assoluta. Mentalmente la Juve Stabia sta bene e si vede e proprio per questo ha sopperito a questa differenza che c'è anche di budget."
Mister tra pochi giorni si aprirà il mercato, considerando i tanti assenti di lungo corso Moracchioli, Andreoni. Si attende qualcosa dalla dirigenza, considerando che l'anno scorso all'apertura.arrivarono subito Adorante e Mosti?
"Oggi la squadra ha fatto una partita devastante. Avete visto la partita che ha fatto Piscopo? In tutte e due le fasi, di sacrificio, quindi io sono stracontento di tutti i giocatori che ho e faccio un plauso a tutti per i valori che hanno e per la qualità che hanno messo, più che altro per tutto quello che hanno messo. Sul campo poi è normale che la serie B è un campionato difficile. Abbiamo concesso una una palla in tutta la partita e abbiamo preso gol."
Mister non so se ieri ha seguito le dichiarazioni di Gasperini dopo Lazio - Atalanta. Gli hanno chiesto il voto, Quindi che voto da alla Juve Stabia per questo 2024? E quando i giornalisti hanno usato il termine "irripetibile" lui ha detto "no, perché voglio continuare a sognare". Penso che possa essere anche il suo motto.
"Sarebbe bello continuare su questa strada. Noi siamo felici di tutto anche all'inizio. delcampionato scorso che faceva parte del 2023, quindi questi ragazzi stanno facendo un percorso, sia per quelli che c'erano che per quelli che ci sono importante, e gli faccio solo i complimenti. Gli faccio gli auguri di buon fine anno e buon inizio, come lo faccio a tutti voi, come la faccio a Castellammare. E sono contento. Mi spiace per aver perso due punti perché ogni tanto perdiamo dei punti perché sono convinto che a Reggio non abbiamo fatto una buona gara, ma se non prendiamo il secondo gol cci portiamo via un punto. Il punto a Cittadella quanto è stato importante che sembrava un punticino, oggi ha battuto il Palermo, il campionato corre, quindi dobbiamo stare tutti con gli occhi dritti."
Non so se è anche la sua impressione, nel primo tempo al netto del gol sul calcio d'angolo, la Juve Stabia soffriva un pochino in contropiede, poi nella ripresa ha trovato le giuste contromisure, salvo quell'occasione, purtroppo del gol ha concesso davvero pochissimo rispetto al primo tempo dove un po' si era sofferto sotto in qualche transizione del Frosinone.
"Sì, abbiamo preso due o tre ripartenze, il motore e la gamba che hanno i giocatori avversari è di livello Serie. A. Anzi qualcuno magari faceva già parte della Serie A, quindi un motore importante, quindi poi rischi questa cosa, quando cerchi di giocare poi erano tutti bassi nella loro metà campo, erano venuti apposta a sfruttare giustamente le loro caratteristiche. Però la juve Stabia è stata brava perché non abbiamo concesso nonostante le ripartenze, poi siamo stati bravi a riaggredirli. Non abbiamo concesso niente.Quindi io faccio solo i complimenti ai ragazzi.
Salve Mister, l'estrusione di Buglio dall'11 iniziale, scelta tattica, di minutaggio o altro?
"Buglio è rientrato da un infortunio dove è stato catapultato in campo proprio per esigenza e non si è mai allenato. Con queste tre partite non ha mai fatto allenamenti e non aveva altri 90 minuti addosso e abbiamo deciso di fare un pochino più una staffetta lì con Leone e mettere giocatori con caratteristiche diverse in altre zone in campo. Però fondamentalmente perché Davide non ha recuperato a pieno la condizione dall'infortunio."
L'avevi definita una gara complicata lo è stato, ma guardando i risultati delle ultime tre giornate probabilmente sono un po' il preambolo di quello che sarà il girone di ritorno, perché chi aveva arrancato nella prima parte comincia a recuperare, quindi aspetto un girone di ritorno bello tosto. Poi ti chiedo se ti va di commentare il finale un po' acceso, perché ci sono state anche delle parole del mister del Frosinone. Insomma che c'è andato giù pesante. Ha detto che determinati episodi non fanno onore a quella che è la città di Castellammare, alla tifoseria, allo sport.
"Mi sembra strano che il Mister abbia commentato quello che è successo fuori dal campo, noi dobbiamo concentrarci perché è giusto valutare il campo che abbiamo tante cose da migliorare. Lui ha una squadra che è importante che era stata costruita per vincere il campionato. Ognuno di noi ha i propri pensieri e preoccupazioni. Sta a vedere quello che è successo fuori e parlare di Castellammare. Non penso l'abbia fatto perché lo conosco e sono sicuro che non l'ha fatto di parlare di Castellammare e ognuno fa il suo. E sicuramente se avesse parlato di Castellammare sa di aver sbagliato perché non sono cose che si devono analizzare. Noi dobbiamo pensare al campo e sul campo ce n'è tanto da analizzare. Io potrei parlare del rigore di Fortini non dato. O potrei parlare del gol che ci hanno annullato al VAR, la partita va 2-0 forse, perché poi il calcio è fatto di tante cose. Però se mi metto anche a guardare fuori significherebbe spostare l'attenzione su una cosa che non è corretta perché noi dobbiamo parlare di campo. Poi c'è chi la partita la vede in un modo chi la vede in un altro è anche giusto però è importante parlare del campo. E io parlo dei miei ragazzi perché ho un gruppo eccezionale o un gruppo che lavora con grande orgoglio, un gruppo attaccato a Castellammare e poi voglio parlare dei miei tifosi perché sono stati eccezionali tutti, dalla tribuna, alla curva, alla gradinata, hanno spinto la squadra e gli faccio gli auguri e faccio un grande plauso e li ringrazio."
Ciao Guido, il VAR ci è andato ancora un po' contro ci puoi spiegare un po' l'episodio e quello che è successo?
"Il VAR lo analizzano gli altri. Io dico solo che quando è con noi lo guardiamo, quando è contro di noi non lo guardiamo. Perché con lo Spezia in casa non l'abbiamo guardato, domenica non l'abbiamo guardato e oggi l'abbiamo guardato. CIoè o lo guardiamo o no in determinate zone di campo però arbitro bravissimo un arbitro bravo che ha tenuto in pugno la partita in quell'occasione è stato richiamato. No bene un arbitro bravo che ha arbitrato molto bene e in quel caso è stato richiamato, a voi il giudizio."
Mister giustamente tessi sempre le lodi dei tuoi ragazzi ma io ti volevo chiedere, dopo un girone più una partita che differenza c'è effettivamente da la serie C che hai fatto per tanti anni e la serie B? E se finalmente puoi darti un voto, che voto ti dai dopo questo percorso? Se ti avessero detto che sarebbero stati 29 punti a fine a fine anno, cosa avresti pensato?
"Siamo contenti, però siamo anche consapevoli che noi abbiamo un percorso di crescita, un percorso di crescita che deve andare a migliorare singolarmente tutti i giocatori. Quindi ora in questa sosta noi come staff e faccio gli auguri anche al mio staff e gli faccio i complimenti per come stanno sul pezzo.Dobbiamo cercare di migliorare anche la nostra metodologia per cercare di far crescere anche individualmente ancora di più, quelli che sono i nostri giocatori senza accontentarci mai. Ora è un momento di una settimana di studio dove dobbiamo approfondire alcune cose e migliorare alcune cose. Questo è il nostro obiettivo, pensare di partita in partita di giorno in giorno."
Ecco Mister archiviato questo 2024 se dovessimo parlare di una sorta di viaggio che ci proietta nel 2025, in questo bagaglio di esperienza che cosa di importante nel complesso si porta dietro che cosa ha appreso nel corso di quest'anno importantissimo per la Juve Stabia?
"Tutto. Tutto quello che c'era da prendere. Io sono uno che sono innamorato del calcio. Mi piace il calcio, mi piace studiarlo ed è un'esperienza importante per me un'esperienza importante per i ragazzi, però ho capito che l'umiltà è una qualità nel calcio. Umiltà però senza falsa modestia perché dobbiamo avere anche le nostre consapevolezze che derivano dal fatto che la Juve Stabia ha fatto delle belle prestazioni, delle belle partite. La Juve Stabia insieme a Sassuolo, insieme allo Spezia ha fatto tre vittorie di fila in serie B. Poche squadre insieme anche al Pisa. E sono 3-4 squadre che hanno fatto tre vittorie di fila e questo è un attestato di consapevolezza importante perché quando una squadra ha fatto delle vittorie di fila vuol dire che c'è una grande unione, vuol dire che c'è un gruppo chiuso, forte, che si aiuta."