Conferenza stampa, Leandro Greco: "Bisogna saper stare nella nostra classifica ed avere la forza di uscirne pian piano. Non abbiamo fatto ancora nulla. Domani gara che nasconde tante insidie"
Archiviata la bella e salutare vittoria contro la Salernitana, domani pomeriggio il Frosinone di mister Leandro Greco sarà atteso dall'importante sfida contro la Juve Stabia. I canarini dopo aver vinto lo scontro diretto per la salvezza contro i granata, cercano altri tre punti pesanti contro un'altra formazione campana.
Alla vigilia dell’ultima gara del 2024 giallazzurro, il trainer dei ciociari Leandro Greco, ha così presentato la sfida contro le Vespe. Così Greco:
Sulla possibilità di optare per un pò di turnover nella gara di domani a Castellamare di Stabia: “Manca l’allenamento di rifinitura di oggi. Ieri chi ha giocato ha fatto un lavoro di scarico, oggi vediamo come si ripresentano in campo. Bracaglia è a disposizione. Stanno tutti bene comunque”.
Il lavoro determinante svolto dallo staff di Greco, specie nella gara contro la Salernitana: “Ho persone e ragazzi preparati vicino. Mi confronto molto con loro per poi prendere le decisioni. Contro la Salernitana avevo l’idea di cambiare Davide Biraschi poi mi hanno dato loro un altro input e ho deciso di cambiare. Lo staff serve a questo”.
Un bilancio del Frosinone e personale per Leandro Greco in questo 2024: “Posso parlare per la mia parte da quando sono subentrato. I ragazzi hanno fatto bene, abbiamo una buona media punti. Nelle ultime cinque abbiamo una media di 1,8. I ragazzi hanno vinto e pareggiato partite importanti. E’ chiaro che tutto questo lavoro è macchiato dalla classifica. Il lavoro che c’è stato fino a questo momento non rispecchia la posizione. Se perdi domani rischi di tornare di nuovo ultimo e per il lavoro fatto non se lo meritano. Siamo in questa classifica, bisogna saperci stare e avere la forza piano piano di uscirne. La mia gioia è vedere gioia quando parlo con i giornalisti e vedere i tifosi sorridere. Ma ancora non abbiamo fatto nulla”.
Sull'avversario di domani, la rivelazione di questa Serie B finora. La Juve Stabia di Guido Pagliuca: “La squadra è cresciuta tanto nelle ultime partite. E’ una partita molto complicata, l’allenatore (Guido Pagliuca n.d.r), è molto preparato. Sono una neopromossa e come tutte hanno una base solida e entusiasmo. E’ un ambiente caldo quello di Castellamare di Stabia, motivo per il quale questa sarà una partita in cui ci saranno tante insidie. Sappiamo che sarà una gara molto complicata ma andremo comunque lì a fare la nostra partita”.
Manca pochissimo all'inizio della finestra invernale di mercato. Cosa manca secondo Greco, al suo Frosinone per fare il definitivo salto di qualità: “Come ho già risposto qualche settimana fa: siamo tanti. La priorità per me è capire chi vuole restare e chi invece no. Prima bisogna capire chi vuole restare e poi fare un punto della situazione”.
Sulla situazione infortunio di Marchizza ed i suoi possibili tempi di recupero: “ Ricky, (Riccardo Marchizza, n.d.r), ha avuto un fastidio ma non una cosa di grossa entità. Ci vorranno 15-20 giorni all'incirca per recuperare dall'infortunio”.