L'ANGOLO DEL TIFOSO - Tonino Palma: "Dal mercato di gennaio servirà assolutamente acquistare una prima punta di peso e non solo. Con la Salernitana servirà assolutamente fare risultato"
Per la nostra rubrica "L'angolo del tifoso", dedicata ai supporter giallazzurri, abbiamo il piacere di intervistare Tonino Palma, un tifoso di lunga data molto appassionato.
Tonino, contro il Mantova, nonostante le occasioni da gol create dai giallazzurri ad inizio partita, i tre gol segnati dai biancorossi nella prima frazione di gioco hanno poi compromesso la gara del Frosinone. he tipo di partita hai visto sabato scorso al "Martelli"?
"Nella partita con il Mantova mi aspettavo una squadra mentalmente più tranquilla, infatti all'inizio stavamo giocando abbastanza bene, poi purtroppo ci sono stati degli svarioni difensivi e la partita sul 2 a 0 è stata compromessa".
Dopo le due vittorie consecutive contro Cesena e Cosenza che sembravano aver risollevato leggermente la classifica del Frosinone, ora sono arrivate queste due sconfitte di fila contro Sassuolo e Mantova, che hanno fatto ripiombare i canarini all'ultimo posto insieme al Cosenza. Credi che queste battute d'arresto potranno incidere a livello mentale, sulla squadra che stava pian piano riacquisendo fiducia nei propri mezzi con Leandro Greco?
"I ragazzi nonostante l'impegno profuso in questa prima parte del campionato non riescono ad avere una giusta tranquillità mentale e spesso vanno in confusione sbagliando geometrie di gioco e appoggi. Queste ultime due battute d'arresto non ci volevano, speriamo bene".
In generale, dopo una retrocessione scottante come quella dell'anno scorso dalla Serie A, ti saresti aspettato di trovare un Frosinone così in difficoltà in questo campionato. E quali sono, secondo te, le principali cause di questa prima parte di campionato molto difficile per i canarini?
"In tempi non sospetti, subito dopo l'immeritata retrocessione, ho sempre detto, ribadito e augurato che in questo campionato la squadra potesse arrivare tranquillamente a metà classifica per poi cercare di creare una squadra che nel successivo campionato, con i giusti rinforzi, aspirasse ai playoff. Le cause secondo me sono state in primis il mancato feeling tra mister Vincenzo Vivarini e gran parte della squadra e poi il non gioco. Ho visto, specialmente all'inizio del campionato, che la squadra non riusciva a fare 3 tocchi di palla, specialmente nella partita con il Bari, è da lì ho capito che avremmo avuto tanti problemi. Squadra senza gioco, senza geometrie e soprattutto molto sfiduciata".
Nel giorno di Santo Stefano allo "Stirpe", arriverà un'altra squadra molto in difficoltà come la Salernitana. Che match sarà secondo te e in cosa dovrà essere molto bravo Greco nel preparare la sfida?
"La partita con la Salernitana non sarà l'ultima partita da dentro o fuori però la vedo molto dura, spero che i ragazzi tirino fuori la rabbia e facciano risultato perché ne abbiamo assolutamente bisogno".
Per finire: il mercato di gennaio è ormai alle porte. Di quanti rinforzi e in quali zone del campo, secondo te il Frosinone ha bisogno in questa sessione invernale di gennaio?
"Servirà assolutamente acquistare una prima punta di peso, un giocatore in grado di sfruttare le occasioni. Io penso che ci vorranno almeno 5 giocatori di esperienza e "tignosi", due centrocampisti, due difensori e come detto di una punta esperta e cattiva in area di rigore. Con questo auguro a tutti i tifosi giallazzurri, alla squadra e alla società un sereno Natale".