Juve Stabia - Frosinone: 1-1. Un punto d'oro per i Ciociari. Tabellino e cronaca

29.12.2024 19:20 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Juve Stabia - Frosinone: 1-1. Un punto d'oro per i Ciociari. Tabellino e cronaca

Tabellino:

JUVE STABIA: Thiam D. (Portiere), Ruggero M., Varnier M., Bellich M., Floriani R., Leone G., Pierobon C., Fortini N., Piscopo K., Candellone L., Adorante A.. 

A disposizione: Baldi M., Buglio D., Di Marco T., Folino F., Gerbo A., Maistro F., Matosevic K. (Portiere), Meli M., Piovanello E., Rocchetti Y., Signorini A. (Portiere), Zuccon F.

 Allenatore: Pagliuca G..

FROSINONE: Cerofolini M. (Portiere), Bettella D., Monterisi I., Mateus Lusuardi, Oyono J., Oyono A., Darboe E., Gelli F., Begic T., Ambrosino G., Kvernadze G.. 

A disposizione: Barcella K., Biraschi D., Bracaglia G., Canotto L., Cichella M., Garritano L., Ghedjemis F., Partipilo A., Sorrentino A. (Portiere), Szyminski P., Tsadjout F., Vural I. 

Allenatore: Greco L..

Ammoniti: Vernier, Candellone, Bettella, Adorante

Espulsi: Greco 

Arbitro: Valerio Crezzini della sezione AIA di Siena

Assistenti: Niccolò Pagliardini della sezione AIA di Arezzo e Mattia Pascarella della sezione AIA di Nocera Inferiore

IV° ufficiale: Giuseppe Rispoli della sezione AIA di Locri

VAR: Matteo Gariglio della sezione AIA di Pinerolo

AVAR: Livio Marinelli della sezione AIA di Tivoli

Cronaca:

Il Frosinone va in trasferta per affrontare la ventesima giornata del campionato di Serie B 2024-25. Ad attenderlo la Juve Stabia e i suoi tifosi che vivono un momento d'oro. Squadra neopromossa, giovanissima e quinta in classifica. Al contrario i Ciociari cercano altri 3 punti per abbandonare la zona retrocessione dopo la bella vittoria in casa con la Salernitana. Si vedono subito gli intenti del match con Kvernadze che nel primo tempo in contropiede crea due occasioni enormi. La prima nei dieci minuti iniziali, slalomeggia e lascia a Oyono che finta il destro, rientra e calcia ma trova il difensore in scivolata a salvare miracolosamente. L'altra invece capita proprio al georgiano che lasciato da solo a centro area colpisce di testa ma la palla va ampiamente fuori. Gol mangiato. 

E allora il vantaggio lo trova la Juve Stabia al 23esimo con un colpo di testa di Adorante, che trova l'ottavo gol in campionato dopo una mischia stile Royal Rumble. Prima una traversa e poi colpo di testa vincente del bomber dei campani. I Giallazzurri non si arrendono ancora aggrappandosi a Kvernadze che sgasa e lascia sul posto il terzino delle Vespe, crossa ma J. Oyono non riesce mettere il piatto del piede e spedisce in rimessa dal fondo. Solo paura per i tifosi della Juve Stabia. La partita si accende, l'arbitro non fischia qualche fallo di troppo in favore del Frosinone che schiacca i campani e sull'ennesima trattenuta su Begic non fischiata, Greco esplode e si fa espellere. L'arbitro poi ci ripensa, ammonisce il difensore e fischia. Non troppo decisa la direzione arbitrale per tutto il resto della gara. Non succede più nulla nella prima frazione. 

La Juve Stabia chiude in vantaggio ma non meritando, nettamente meglio la squadra di Greco nella prima frazione di gioco. Purtroppo i numeri non vincono le partite. Nel secondo tempo inizia sempre alla grande il Frosinone che gioca costantemente nella metà campo avversaria.  Purtroppo però l'unica squadra a segnare è la Juve Stabia che al 55' trova il gol del raddoppio sempre su calcio piazzato, sempre dopo una mischia, con Bellich che deve solo metterla dentro. L'arbitro però viene richiamato al VAR, lungo consulto con le due panchine agitatissime e alla fine fischia in favore del Frosinone ed espelle anche un componente della panchina delle Vespe. Dopo l'annullamento del gol Greco decide di cambiare qualcosa, esce J. Oyono e entra Partipilo. Trazione offensiva per i Ciociari. Nonostante però i cambi è ancora la Juve Stabia ad avere una grande occasione, solo Cerofolini dice no all'attaccante dei Gialloblu.

E allora i Leoni si danno una scossa, contropiede perfetto di Kvernadze che serve Ambrosino, l'attaccante senza pensarci due volte mette il cross rasoterra sui piedi di Partipilo e il Frosinone trova il pareggio. L'attaccante finalmente trova il gol che mancava da tempo. Allora i Giallazzurri vanno subito a coprirsi inserendo Bracaglia per Ambrosino cercando di difendere il pareggio e provando a ripartire in contropiede. Allo stesso modo inserisce Vural, Biraschi, e Garritano per Oyono A., Begic e Darboe. Dall'altro lato esattamente l'opposto, molto più offensiva la squadra di Pagliuca che vuole provare a vincerla. Proprio così sarà il copione per i 7 minuti di recupero assegnati dall'arbitro. Fortino Frosinone e attacco disperato della Juve Stabia. Finisce però 1-1. Un punto a testa che sicuramente non accontente le Vespe ma che è ossigeno per la squadra di Greco. Ottimo risultato sopratutto per i Ciociari che riescono a rimanere fuori dalla zona retrocessione. 

Finisce poi con delle scene bruttissime. Tifosi della Juve Stabia che provocano Lusuardi con percosse e reazione. Polizia in campo e tutto molto poco felice.