Cerofolini: nota positiva di una stagione da dimenticare

18.02.2025 15:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Cerofolini: nota positiva di una stagione da dimenticare
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Frosinone sta attraversando un periodo di profonda difficoltà, come dimostrano i risultati altalenanti e la posizione in classifica. Tuttavia, una delle poche note positive è il portiere Michele Cerofolini. Scendendo in campo il 92% delle partite, tranne due per infortunio, e dimostrandosi di grande affidabilità in questa stagione, la sua presenza costante tra i pali è stata fondamentale per una squadra che, nonostante le numerose sconfitte e i troppi gol subiti, 31 in 24 partite, ha esaltato le qualità del suo estremo difensore.

Anche se a soli 26 anni, Cerofolini ha dimostrato di possedere qualità da veterano, sia dal punto di vista tecnico che caratteriale salvando più volte il risultato in diverse occasioni quest'anno. Anzi, in un contesto di difficoltà come quello attuale è uno dei pochi punti di riferimento della squadra vista anche la partenza di Gelli, sponda Cremonese, e l'indisponibilità di Marchizza, vecchie colonne dei Giallazzurri. 

Le statistiche di Cerofolini raccontano: 24 partite giocate, 2160 minuti, 31 gol subiti e 5 clean sheet. La porta inviolata testimonia le capacità del portiere che in una stagione difficile è riuscito contro Salernitana, Cosenza, Cremonese, Catanzaro e la seconda in classifica Pisa, a subire 0 gol. 

Questi numeri sono la base su cui costruire la salvezza del Frosinone in un campionato difficile come quello di Serie B: un portiere affidabile è il punto di partenza ma servono anche una difesa molto più solida, e un attacco che ritrovi il senso del gol. Ora ci sarà anche il cambio allenatore, dato l'esonero di Greco, ma sicuramente Cerofolini rimarrà una delle poche sicurezze di questa squadra e dei suoi compagni.