Catanzaro – Frosinone: i precedenti di una sfida storica

02.11.2024 14:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Catanzaro – Frosinone: i precedenti di una sfida storica
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

È dal lontano 94/95 che Frosinone e Catanzaro si affrontano in partite emozionanti per i tifosi di entrambe le casacche. Si potrebbe definire quasi un derby storico ormai come il Derby d’Italia tra Juve Inter. La Serie C2 fu il primo terreno di scontro tra il Leone e i Giallorossi. Una parità, 2-2, che non accontentò nessuno con la doppietta di Paolo Russo e quella di Giuseppe Delle Donne.

E così è stato poi negli altri incontri. Nel 1955 due scontri, 3-1 per il Catanzaro e 1-1 a Frosinone. In quegli anni di Serie C2 ancora 3 pareggi e due quattro vittorie a testa. La sfida proseguì anche in Lega Pro con un Frosinone nettamente superiore. Prima sfida nel 2012/13 che si concluse con un perfetto 3-0 firmato Blanchard, Frara e Gucher. La partita di ritorno i Canarini vinsero con un vantaggio ancora più ampio. 4-0. Gol di Frara, ex capitano e bandiera ciociara, Davis Curiale, Santoruvo e Carrus.

Ricordare questi nomi farà aprire i cuori di tanti tifosi giallazzurri e in vista della prossima gara esterna forse ci sarà ancora più entusiasmo. L’unico risultato positivo fu un 1-0 nel 2013 per i calabresi. L’ultimo precedente invece risale al gennaio 2014 sempre in Lega Pro quando anche in quel caso i Leoni vinsero largamente. 3-0 con i gol di altri tre beniamini storici, Ciofani, Paganini e Curiale. Insomma, una sfida che parla con la storia quella che ci attende domenica alle 15:00. Stavolta però i pronostici sono ribaltati e, visti i risultati dei ciociari, il Catanzaro è favorito. Vedremo se il campo riuscirà a ribaltare tutto.