Verso Frosinone-Salernitana, l'analisi tattica della Salernitana di Colantuono
Per ora il panettone rimarrà indigesto al Frosinone di mister Leandro Greco, che nel match pre natalizio di sabato pomeriggio allo stadio "Danilo Martelli" di Mantova, esce sconfitto per 1-3.
Ora però, per i giallazzurri, testa a quello che è una partita da non sbagliare. Il giorno di Santo Stefano arriverà allo "Stirpe" una Salernitana che non vive un momento esaltante, la classifica lo dimostra. Il Frosinone vorrà tornare a fare i tre punti per ridare vigoria alla propria classifica.
Proprio riguardo alla Salernitana, andiamo ora a sviscerare meglio quelle che sono le idee tecnico-tattiche dei campani, allenati da mister Stefano Colantuono.
La Salernitana, in questa stagione, in seguito all’esonero di Martusciello ha scelto Colantuono, che avrà l’arduo compito di riportare a galla una squadra anch'essa in piena crisi di risultati, ma anche di gioco.
Per l’allenatore originario di Roma si tratta della quarta esperienza a Salerno dopo quelle del 2017/2018 del 2021/2022 e della passata stagione. L’esperto allenatore sta già ponderando come plasmare la sua creatura per cercare di uscire dal momento di crisi.
Nel corso della sua carriera Colantuono si è sempre mostrato piuttosto versatile. Nella sua prima esperienza in riva al Golfo è passato dal suo marchio di fabbrica, ovvero il 3-5-2 al 4-3-1-2 fino ad arrivare al 4-4-1-1 o al classico 4-3-3. Nel 2021 iniziò invece con il 3-4-1-2 per poi variare di continuo e passare dalla difesa a 3 a quella a 4.
Più lineare invece l’impostazione data nell’ultima avventura sulla panchina granata. Lo schieramento con 3 difensori è stato utilizzato in ben 7 delle 9 partite della sua gestione. I risultati non sono stati dei più soddisfacenti, ma la situazione della squadra era già ampiamente compromessa.
Anche stavolta l’orientamento delle prime partite della sua gestione in questo suo primo mese e mezzo di lavoro sembra quello di giocare con 3 difensori centrali.
Tra i pali Colantuono si sta affidando all’esperienza di Luigi Sepe che già conosce bene. Mentre, in genere, a centrocampo spazio al trio composto da Maggiore, Amatucci e Soriano. Più dubbi in queste ultime gare per Colantuono sugli esterni e in attacco, dove in vista di Frosinone, è ancora in forte dubbio la presenza dell'esperto fantasista Verde.
Sta di fatto che la gara di Santo Stefano, tra Frosinone e Salernitana, metterà in palio punti pesantissimi per la salvezza. E per una delle due squadre un passo falso, vorrebbe dire perdere contatto dal treno salvezza.