Verso Frosinone-Salernitana: dati e curiosità in vista del match dello "Stirpe"
Sarà un'autentica sfida salvezza, quella che andrà in scena giovedì pomeriggio, nel giorno di Santo Stefano, tra Frosinone e Salernitana. Entrambe le squadre infatti, cercano un successo che le risolleverebbe dalle retrovie della classifica.
Fondamentale adesso, per i giallazzurri di mister Leandro Greco, sarà adesso ripartire subito e cancellare il ko subito per 3-1 dal Mantova, sabato scorso.
Venendo alle curiosità ed ai dati statistici della gara dello "Stirpe", Frosinone Salernitana si sono affrontate nel corso della storia calcistica in trenta occasioni. I giallazzurri hanno conquistato 11 vittorie e 8 pareggi, in 11 occasioni a vincere è stata la formazione campana. Nello scorso campionato di Serie A le due gare finirono 1-1 all’Arechi e 3-0 allo ‘Stirpe’ per i ciociari il 26 aprile 2024: gara quella, che sancì anche l'aritmetica retrocessione in B dei campani.
Nelle ultime sette trasferte giocate, la Salernitana non è mai riuscita a segnare più di un gol. Da settembre in avanti, nessuna squadra ha segnato meno della formazione campana fuori casa. Frosinone che invece ha vinto finora solo tre di queste 18 partite disputate finora nell'attuale campionato cadetto. Nella passata Serie B furono soltanto due le squadre con solamente tre successi ottenuti in questo punto della stagione, ed entrambe non vinsero poi neanche la 19^giornata. Le due formazioni furono la FerarlpiSalò poi retrocessa e lo Spezia, che invece poi ottenne la salvezza.
Frosinone che ha vinto solo una delle prime nove partite casalinghe di questo campionato (5N, 3P). Nelle precedenti 12 stagioni disputate in B, la squadra giallazzurra aveva sempre ottenuto almeno 3 vittorie nelle prime 10 gare giocare in casa, non andando mai oltre le tre sconfitte (come nel 2010/11 e nel 2020/21).
Solo in una delle sei sfide tra Frosinone e Salernitana disputate in casa canarina nella serie cadetta, entrambe le formazioni andarono in gol: (1-3 nel dicembre del 2016). Nelle restanti gara, quattro volte la Salernitana è rimasta a secco di gol, in tre circostanze il Frosinone.
La squadra ciociara ha inoltre mancato l'appuntamento con il gol nelle ultime due partite giocate in B contro i campani, tante volte quante in tutte le precedenti 10 sfide contro questa avversaria nelle competizioni.
Per concludere la nostra carrellata di dati, tra i giocatori nati dal 2004 in avanti, Lorenzo Amatucci della Salernitana è il giocatore che ha fin qui giocato più minuti 1394 in questo campionato cadetto. Inoltre, tra i calciatori di Serie A e Serie B con almeno 17 presenze da titolare, il calciatore della Salernitana è il più giovane.
Nel Frosinone invece, il capitano Riccardo Marchizza ha già partecipato in 5 reti segnate dal Frosinone in questo campionato, mentre nelle sue prime tre stagioni disputate in Serie B aveva collezionato solamente 3 passaggi vincenti. L'esterno difensivo canarino ha messo a referto due gol e tre assist finora. Tra i pari ruolo in questa Serie B, ha fatto meglio di lui soltanto Mehdi Dorval del Bari, che ha preso parte a sette azioni andate in poi in rete per i pugliesi.