in campo a Santo Stefano, ecco come sono andati i precedenti
Archiviata la sconfitta di Mantova, il Frosinone è già al lavoro per prepararsi in vista della gara contro la Salernitana. La partita, fondamentale in ottica salvezza, verrà disputata il giorno di Santo Stefano, ormai iconico per i turni di Serie B. Ma come sono andati i precedenti del Frosinone giocati il 26 dicembre? Provando a fare un riepilogo, il bilancio è di perfetta parità, con una vittoria, un pareggio e una sconfitta nelle tre precedenti gare giocate il giorno dopo Natale.
La prima volta è stata in Serie A, data in cui allo Stirpe la squadra di Baroni è riuscita a fermare il Milan di Gattuso con un pareggio a reti inviolate. Tante, comunque, le emozioni, a partire dal gol annullato a Camillo Ciano fino agli interventi provvidenziali di Donnarumma. L'anno successivo, nel campionato cadetto, ad imporsi è stato il Crotone: la rete di Marrone, siglata al 90', ha sancito il definitivo vantaggio calabrese, rispondendo al pari di Paganini sul finire del primo tempo.
Bisognerà aspettare tre anni prima di scendere in campo nuovamente il giorno di Santo Stefano: è la stagione del trionfo in Serie B con Fabio Grosso, il Frosinone ospita la Ternana allo Stirpe e conquista ulteriori tre punti, con un netto 3-0 targato Mulattieri, Insigne e Garritano.
Curiosamente, il Frosinone ha disputato tutti i precedenti tra le mura amiche, e la gara contro la Salernitana non farà eccezione a questa "regola". Tutti diversi, invece, gli orari: alle 12:30 la partita contro il Milan, alle 15 quella contro il Crotone e alle 18 quella contro la Ternana.
Nella stagione 2020-2021, invece, la festività di Santo Stefano è coincisa con un sabato, facendo slittare le gare al giorno successivo, domenica 27 dicembre. In quell'occasione, sempre in casa, il Frosinone ha conquistato un punto contro il Pordenone: 1-1 con gol di Diaw e Parzyszek.
Di seguito il riepilogo delle gare disputate il 26 dicembre dal Frosinone:
2022-2023 SERIE B, Frosinone 3-0 Ternana [38' Mulattieri; 54' Insigne; 72' Garritano]
2019-2020 SERIE B, Frosinone 1-2 Crotone [23' Mazzotta (C); 44' Paganini (F); 90' Marrone (C)]
2018-2019 SERIE A, Frosinone 0-0 Milan