Verso Frosinone-Salernitana: l'analisi tattica e le possibili scelte dei due allenatori in vista della sfida salvezza dello "Stirpe"
Sarà un'autentica sfida salvezza, quella che andrà in scena giovedì pomeriggio, nel giorno di Santo Stefano, tra Frosinone e Salernitana. Entrambe le squadre infatti, cercano un successo che le risolleverebbe dalle retrovie della classifica.
Fondamentale adesso, per i giallazzurri di mister Leandro Greco, sarà adesso ripartire subito e cancellare il ko subito per 3-1 dal Mantova, sabato scorso.
Per la gara contro i campani, dal punto di vista dei giocatori acciaccati e dello schieramento tecnico-tattico, sono da valutare le condizioni di capitan Riccardo Marchizza, uscito malconcio dalla sfida dello stadio "Martelli" e, di conseguenza, in forte dubbio per la sfida contro i granata di Colantuono.
Greco che potrebbe essere intenzionato a riproporre il suo classico 3-4-3, con Cerofolini sicuro di un posto tra i pali, Biraschi, Monterisi e Bracaglia dovrebbero essere i tre centrali di difesa. A destra Jeremy Oyono, con sulla corsia di sinistra il suo fratello gemello Anthony. In mezzo al campo potrebbero agire Francesco Gelli, Kevi Barcella ed uno tra Matteo Cichella e Ebrima Darboe. Davanti invece, Greco dovrebbe proporre il tridente formato da Anthony Partipilo, Tjias Begic e Giuseppe Ambrosino.
Colantuono che invece, nella sfida contro i canarini, medita un cambio tattico. In avanti infatti, ci dovrebbe essere Simy. È probabile che insieme a lui giochi una seconda punta.Il tecnico granata dovrebbe scegliere Braaf, che però si trova più a suo agio se gioca nei pressi dell’area di rigore, libero da compiti di copertura. L’alternativa potrebbe essere Gerardo Fusco dal 1′, sempre in coppia con il centravanti.
A più riprese, l’allenatore ha chiesto gioco in ampiezza e cross. A patto che arrivino tesi in area ed è già impresa ardua, se a sinistra gioca un terzino di piede destro, Simy fa molta fatica nel gioco aereo, nonostante la stazza. È una soluzione che funziona, invece, se Soriano gioca a rimorchio, utilizzato negli inserimenti. Il modulo 3-5-2, quindi, può diventare 3-4-1-2 se uno tra Soriano e Tongya, agirà tra le linee.