Turno di Santo Stefano in Serie B: tutti in campo oggi in un'unica giornata

Turno di Santo Stefano in Serie B, che si giocherà tutto in unica giornata. Tantissime le gare di spicco. Frosinone in campo con la Salernitana
25.12.2024 17:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Turno di Santo Stefano in Serie B: tutti in campo oggi in un'unica giornata
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Non si ferma la Serie B che, come ogni anno ormai, scende in campo anche nel tradizionale “Boxing Day”, nel giorno di Santo Stefano.

Il turno si giocherà in una sola giornata. E si partirà alle ore 12:30, con la sfida da vertice, tra Pisa e Sassuolo. I neroverdi di Grosso, che hanno allungato il loro vantaggio a sei punti in classifica sulla coppia di inseguitrici, proprio formata dai toscani e dallo Spezia, vogliono proseguire la loro marcia trionfale verso la probabile promozione in Serie A. Proveranno a mettere i bastoni tra le ruote alla squadra di Grosso, i toscani di Filippo Inzaghi, reduci dall’inaspettato ko contro il Modena.

Saranno ben sette le gare che si disputeranno invece alle ore 15:00. Sfida salvezza tra Cittadella e SudTirol. Entrambe le squadre sono vogliose di dare continuità ai successi trovati nello scorso turno contro Bari e Reggiana, per fare un ulteriore passo in avanti e scrollarsi dalle retrovie della classifica. Un ritrovato Mantova, dopo il successo per 3-1 in casa contro il Frosinone di sabato scorso, fa visita ad uno Spezia secondo a pari merito con il Pisa, e che vorrà a tutti i costi sfruttare lo scontro diretto di giornata in vetta alla classifica, tra Pisa e Sassuolo.

Deve salvare la propria panchina segnalata a rischio dopo il ko con il Cittadella, Wiliam Viali. La sua Reggiana ospiterà la formazione del momento, ovvero la Juve Stabia di Guido Pagliuca. Le Vespe sono fin qui la più bella rivelazione di questa Serie B e, dopo il successo di domenica scorsa contro il Cesena, sono addirittura quarte in classifica. Amaranto emiliani invece appena fuori dalla zona playout, ma che devono trovare punti per allontanarsi dalla zona calda della graduatoria.

Ha un valore delicatissimo la sfida dello “Stirpe”, tra Frosinone e Salernitana. Due delle tre retrocesse dalla scorsa Serie A, che in questa stagione stanno pagando in pieno finora lo scotto della discesa di categoria. Dopo due vittorie consecutive che sembravano aver riportato un po' di serenità e soprattutto punti in classifica, per il Frosinone sono arrivati altrettanti due ko di fila contro Sassuolo e Mantova, che hanno fatto tornare la truppa giallazzurra all’ultimo posto della classifica. Due punti più avanti ai ciociari c’è proprio la Salernitana di Colantuono, che da quando è ritornato in Campania al posto dell’esonerato Martusciello, non ha fin qui dato la svolta desiderata. Gli amaranto hanno raccolto solo un punto nelle ultime due gare casalinghe contro Brescia e Juve Stabia. Ecco perché ottenere i tre punti in questa sfida per una delle due squadre, potrebbe poter valere un significato “doppio” in termini di importanza di classifica.

E’ un derby da sempre sentito quello che andrà in scena in Calabria, allo stadio “Marulla” di Cosenza, tra i Lupi allenati da Massimiliano Alvini ed il Catanzaro di mister Fabio Caserta. Da una parte c’è il Cosenza, che vuole abbandonare a tutti i costi l’ultimo posto della classifica in coabitazione in questo momento con il Frosinone e, rifarsi dalla sconfitta subita contro la Carrarese. Dall’altra, dal canto suo, il Catanzaro, dopo due successi consecutivi, vuole riscattare il ko con lo Spezia. Sarà sfida in piena orbita playoff quella tra il Cesena ed una discontinua Cremonese, il cui ritorno sulla panchina di Giovanni Stroppa, non ha forse fino ad adesso, portato agli effetti voluti.

Sarà un pomeriggio particolare invece per Pierpaolo Bisoli, che con il suo Brescia cerca la prima vittoria dal suo subentro a Maran in panchina. Ma l’obiettivo tre punti sarà tutt’altro che agevole per le Rondinelle, visto che al “Rigamonti”, arriverà il Modena: ex squadra proprio di Bisoli, che viaggia sulle ali di un ritrovato entusiasmo, dato dalla cura Mandelli in panchina.

Cercano la cura giusta, due delle grandi squadre ‘malate’ di questa Serie B. Allo stadio “Renzo Barbera” di Palermo, andrà in scena un Palermo-Bari, che suona quasi da ultima spiaggia per il tecnico rosanero Alessio Dionisi. Il suo Palermo non ha ancora trovato la giusta continuità da posizioni di vertice del campionato. Lo stesso discorso vale proprio per io biancorossi di Longo, che non hanno quasi mai entusiasmato per gioco espresso. La sconfitta subita da Benali e compagni al “San Nicola” contro il SudTirol, ha fatto rumore e destato preoccupazione nell’ambiente barese. Motivo per cui, c’è ampia voglia di riscatto.

Chiuderà la 19^ ed ultima giornata di questo girone di andata, la sfida tra Sampdoria e Carrarese. I  blucerchiati hanno ritrovato quanto meno una discreta solidità dall’arrivo di Semplici in panchina, che ha ottenuto due pari consecutivi contro Spezia e Cremonese. Ora però, per i liguri, tornare al successo è l’obiettivo primario di questa sfida. Ma la Carrarese è un’altra delle più belle realtà del campionato, che viaggia inaspettatamente, appena ai margini della zona playoff. L’entusiasmo e la voglia di continuare a stupire quindi, sono un’arma in più in questa partita per la squadra toscana di mister Antonio Calabro. Di seguito, ecco il programma di questa 19^giornata.

Giovedì 26/12, ore 12:30

Pisa-Sassuolo

Ore 15:00

SudTirol-Cittadella

Spezia-Mantova

Reggiana-Juve Stabia

Frosinone-Salernitana

Cosenza-Catanzaro

Cesena-Cremonese

Brescia-Modena

Ore 18:00

Palermo-Bari

Ore 20:30

Sampdoria-Carrarese