Bari-Cremonese 1-1, 'bufera' finale al "San Nicola": insulti razzisti di Franco Vazquez a Mehdi Dorval

Un nuovo episodio di razzismo ai danni di Mehdi Dorval, 24enne terzino franco-algerino del Bari, verificatosi alla fine della partita tra Bari e Cremonese
16.02.2025 08:00 di  Francesco Cenci   vedi letture
Bari-Cremonese 1-1, 'bufera' finale al "San Nicola": insulti razzisti di Franco Vazquez a Mehdi Dorval
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Serra

Un nuovo episodio di razzismo ai danni di Mehdi Dorval, 24enne terzino franco-algerino in forza al Bari. Alla fine della partita tra Bari e Cremonese, terminata 1-1, il trequartista dei lombardi Franco Vazquez, argentino, ma con due presenze nella Nazionale italiana nel 2015, gli avrebbe rivolto il più pesante degli insulti razzisti. A dirlo, ai microfoni delle tv, è stato nel post partita l’allenatore dei biancorossi, Moreno Longo: "Mi dispiace fare il nome di Vazquez, ma non si può più stare zitti e non bisogna essere omertosi. Neg.. di m.. non lo dici a nessuno, Dorval (dopo l’insulto) ha perso la testa e io lo capisco. Difendo il mio giocatore a spada tratta, queste cose sono inaccettabili".

Al fischio finale, infatti, c’è stato un parapiglia tra lo stesso Dorval, i giocatori del Bari e quelli della Cremonese. Al termine del quale il terzino biancorosso è scoppiato in lacrime. Un episodio simile era successo anche a Reggio Emilia il 12 gennaio 2025, nel corso di Reggiana-Bari (0-0 il finale). A pronunciare gli insulti, in quel caso, sarebbero stati alcuni tifosi di casa presenti in tribuna.