L'ANGOLO DEL TIFOSO - Lorenzo Cellitti: "Contro il Modena si è visto un buon Frosinone. Col SudTirol sarà una gara da vincere a tutti i costi"

Consueto appuntamento con la nostra rubrica "L'ANGOLO DEL TIFOSO" per commentare, grazie alle vostre impressioni, le vicende di casa Frosinone
21.01.2025 12:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
L'ANGOLO DEL TIFOSO  - Lorenzo Cellitti: "Contro il Modena si è visto un buon Frosinone. Col SudTirol sarà una gara da vincere a tutti i costi"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

A due settimane esatte dalla conclusione della sessione invernale di calciomercato, abbiamo chiesto a voi tifosi di raccontarci sogni, colpi e sensazioni che animano l'ambiente, anche alla luce di quanto fatto dal Frosinone nella prima parte di stagione in questa Serie B 2024/25. E' il tifoso giallazzurro Lorenzo Cellitti, da sempre appassionato dei colori canarini, a commentare le sorti fin qui della squadra di mister Leandro Greco.

Lorenzo, contro il Modena, il Frosinone ha saputo reagire e pervenire ad un preziosissimo pareggio, nonostante l'inferiorità numerica per più di un'ora. Che gara hai visto al "Braglia" sabato scorso da parte dei giallazzurri?

"Ho visto un buon Frosinone al cospetto di un Modena che aveva 5 punti di vantaggio in classifica e giocava in casa. L'espulsione di Antony Oyono ha complicato tutto ovviamente ma ho visto un buon spirito di sacrificio da parte della squadra, una grande partita di Ambrosino che ha servito 3-4 palle gol importanti. e, da una di queste, Darboe ha pareggiato i conti. Ottima scelta anche quella da parte di Mister Greco di far entrare Bracaglia per Tsadjout all'intervallo".

Arrivati ormai alla quarta giornata di ritorno, da disputarsi sabato prossimo, che bilancio ti senti di fare della stagione del Frosinone fin qui? Ti aspettavi queste difficoltà dopo una retrocessione atroce, avvenuta lo scorso anno in A e in quale aspetto ti ha sorpreso maggiormente, fin qui Leandro Greco, dal suo arrivo sulla panchina canarina?

"Sinceramente é un'annata bruttissima e non me l'aspettavo, dopo la cocente retrocessione dell'anno scorso. Pensavo sì che non saremmo risalito subito in serie A, ma che ci saremmo salvati agevolmente, magari lottando per un posto nei Playoff. Da quanto é arrivato Mister Greco ha dato tanta cattiveria e grinta alla nostra squadra, oltre a qualche dettame tattico. Ma più che altro. adesso la squadra é viva. Prima con Mister Vivarini non vedevo questo atteggiamento da parte dei giocatori sinceramente".

Nel weekend prossimo, quello tra Frosinone e SudTirol è a tutti gli effetti, classifica alla mano, un autentico spareggio salvezza. Che gara sarà secondo te e in quale aspetto il Frosinone dovrà prestare maggiore attenzione nella gara contro gli altoatesini?

"Secondo me il Sudtirol farà la gara della vita per uscire indenni da questa partita. Ma noi se vogliamo salvarci, giocando in casa, non possiamo fare altro che vincere nonostante il Frosinone abbia a disposizione il solo Jeremy Oyono come terzino di ruolo. Anche un pari ci creerebbe molto problemi secondo me per il discorso salvezza. Insomma é una di quelle gare da vincere a tutti i costi!"

Questa che è appena cominciata e la penultima settimana di calciomercato invernale. Dopo l'arrivo in mediana di Koutsoupias, ti aspetti qualche altro colpo in entrata, al di là delle dichiarazioni rilasciate recentemente dal Dt giallazzurro Angelozzi? In quale ruolo, a tuo giudizio, il Frosinone avrebbe maggiormente bisogno di rinforzarsi?

"Secondo me il Frosinone avrebbe bisogno di una punta che garantisca la doppia cifra di gol perché non ne abbiamo e un buon terzino/esterno di centrocampo mancino, che possa sostituire capitan Riccardo Marchizza all'occorrenza per non ritrovarci nella brutta situazione di Modena e anche contro il SudTirol, nella gara di sabato prossimo..."

Per finire, che giudizio, a livello generale, ti sei fatto di questa Serie B, quali sono le tre maggiori squadre accreditate alla promozione in Serie A? Domanda secca: sei fiducioso per il mantenimento della categoria cadetta da parte dei giallazzurri?

"È un campionato equilibrato. E come l'anno scorso, purtroppo, ogni singolo punto potrà fare la differenza tra raggiungere un obiettivo o meno. In Serie A secondo me ci andrà il Sassuolo, squadra troppo superiore come rosa, sia qualitativamente che tecnicamente rispetto alle altre. E poi dico Pisa e Spezia anche se all'andata, nella gara giocata contro il Frosinone, quest'ultima non mi fece una grandissima impressione".