I numeri di Mateus Lusuardi. Da riserva a titolare nelle ultime 4 partite
Il prossimo match di questo girone di ritorno non molto fortunato è contro il Sudtirol in casa. La stessa squadra con cui Mateus Lusuardi ha esordito quest'anno. Una partita che non andò particolarmente bene per lui soprattutto per il gol dei trentini dove le marcature erano andate perse.
Dopo allora infatti solo panchine per il giovane difensore centrale. 5 giornate consecutive costretto a guardare i compagni da fuori il rettangolo di gioco. Inutilizzato. Nemmeno un minuto per lui fino alla partita contro la Salernitana, scontro diretto, quando a sorpresa mister Greco lo schiera titolare, il Frosinone vince 2-0 e Lusuardi non lascia più il campo. Titolare anche nelle successive contro Juve Stabia, Cremonese e Modena. Due pareggi e una sconfitta pesante a Cremona, che però non ha abbattuto i Canarini che in 10 hanno recuperato la partita di Modena nonostante l'espulsione di Oyono A.
Chissà se proprio il Sudtirol sarà ora il trampolino di lancio del difensore brasiliano? Intanto i numeri di Lusuardi sono positivi. Nella propria metà campo non sbaglia praticamente mai con il 94% di precisione nei passaggi. Con lui in campo una porta inviolata, quasi 3 palloni recuperati a partita e 6 salvataggi di media.
In più è difficilissimo saltarlo con 0.6 dribbling subiti. Su questo è anche aiutato da una struttura fisica muscolarmente importante. Infatti, sulle palle alte vince l'81% dei contrasti, basse il 50% e non è un difensore falloso (0.6 per match). Un dato da migliorare è la gestione del pallone. Lusuardi perde 8.6 possessi a partita e questo non è un bene per una squadra che fa del possesso e delle transizioni la sua forza. Insomma, c'è da migliorare qualche aspetto ma sicuramente Greco può affidarsi a Lusuardi per completare un reparto difensivo che con Biraschi e Monterisi è già ben assortito.