L'ANGOLO DEL TIFOSO – Enzo Pacilio: "Di Greco mi ha colpito coraggio di scegliere i calciatori più funzionali pur nell'emergenza. Col Sassuolo gara aperta..."
Per la nostra rubrica "L'ANGOLO DEL TIFOSO", dedicata ai supporters canarini, abbiamo sentito quest'oggi il parere di un tifoso, da sempre appassionato dei colori frusinati. Enzo Pacilio ci racconta le sue impressioni nel post gara di Cosenza-Frosinone e nell'immediata vigilia del big match di giornata Frosinone-Sassuolo. Così Enzo esprime le sue impressioni e aspettative in ottica canarina, in vista di questo prosieguo di campionato cadetto dei ciociari.
Enzo, due vittorie di fila per il Frosinone targato Leandro Greco, che hanno restituito fiducia e morale all'ambiente giallazzurro, dopo un inizio di stagione complicato. Qual è il tuo pensiero sul momento dei canarini?
"E' un momento certamente positivo in casa Frosinone. Non solo per i risultati, ma anche per la giusta determinazione ed organizzazione dimostrate in campo".
Mister Greco, fin dal suo arrivo, ha dimostrato di saper lavorare prima di tutto sulla psicologia del gruppo giallazzurro. L'abbraccio della squadra in ogni fine partita ne è la testimonianza. Quale aspetto ti ha colpito di più, fino ad adesso, del giovane tecnico romano?
"Mister Leandro Greco mi ha stupito favorevolmente da quando è arrivato sulla panchina del Frosinone. In particolare, mi ha colpito la sua capacità di organizzare la fase difensiva ed il coraggio di scegliere i calciatori più funzionali pur nell'emergenza causata dai molti infortuni".
Dopo due vittorie consecutive, domani pomeriggio allo "Stirpe" arriverà la corazzata Sassuolo dell'ex mister canarino Fabio Grosso. Che gara ti aspetti ed in cosa dovrà essere bravo il Frosinone nel limitare la temibilissima rosa neroverde?
"Mi aspetto una gara molto aperta con il Sassuolo che fa la partita ed il Frosinone che agisce soprattutto in ripartenze. Sarà una bella partita nella quale i giallazzurri potrà giocarsi le loro carte".
Mancano quattro partite, prima della fine di questo 2024: Sassuolo, Mantova, Salernitana e Juve Stabia. Quanti punti ti aspetti in un'ipotetica tabella di marcia per la salvezza?
"Credo che il Frosinone debba giocare senza guardare la classifica, perchè le sorti del campionato si decideranno a primavera".
Per chiudere: il mercato di gennaio è ormai alle porte. Qual è il giocatore che sogneresti per questa finestra invernale di trattative e in quali ruoli, secondo te, i ciociari hanno maggiore bisogno di essere rinforzati?
"Per rinforzare la squadra giallazzurra durante la prossima ed ormai imminente sessione invernale di calciomercato a gennaio, credo che occorra un centrocampista strutturato, un difensore che possa giocare da terzino in una difesa a quattro o da braccetto nella difesa a tre. E poi, serve anche un'attaccante da area di rigore".