L’ANGOLO DEL TIFOSO – Antonello Santobianchi: “Sono fiducioso che il Frosinone possa fare una grande gara a Reggio Emilia”
Per la nostra rubrica "L'angolo del tifoso", dedicata ai supporter giallazzurri, abbiamo il piacere di intervistare Antonello Santobianchi, un ciociaro davvero appassionato che tifa Frosinone pur vivendo in Lombardia.
Antonello, contro il Lecce abbiamo visto un Frosinone poco cinico e sprecone, soprattutto nella ripresa, che alla fine non è riuscito a portare via il risultato pieno. Che lettura dai alla gara disputata dai canarini domenica scorsa?
"Abbiamo giocato una buona gara, sia sotto l’aspetto fisico che tecnico. È mancata come sempre la concretezza negli ultimi metri, cosa che ci contraddistingue da diverse partite. Non si può sbagliare così tanto sotto porta, soprattutto se hai di fronte squadre del tuo livello. Spero che questa gara non abbia ripercussioni sul finale di stagione".
Nelle gare giocate in trasferta, il Frosinone ha il peggior rendimento del campionato, con appena 3 punti raccolti, mentre la vittoria manca ormai dallo scorso 21 gennaio, (3-1 sul Cagliari). A cosa è dovuto, secondo te, questo black out prolungato a livello di risultati?
"Di fatto lontano dallo Stirpe abbiamo disputato sempre ottime prestazioni, raccogliendo però poco, rispetto a quanto dimostrato sul rettangolo di gioco. Penso ci sia mancata la solita concretezza e qualche errore di lettura della gara, dove bisogna anche saper soffrire tutti insieme e non osare nel proporre il proprio gioco. Mi riferisco con questo, alla compattezza di squadra nel saper soffrire tutti insieme pur di portare via un buon punto che in trasferta non e’ mai banale, mettendo quindi da parte talvolta le inutili leziosità".
In chiave salvezza notiamo un Empoli in netta ripresa, nonostante la sconfitta casalinga di domenica scorsa contro il Cagliari,nelle ultime giornate. Verona e Cagliari non mollano la presa, mentre Salernitana e Sassuolo paiono le formazioni più in difficoltà: chi secondo te, riuscirà a spuntarla ed evitare la retrocessione in B?
"Ovviamente spero si salvi il mio Frosinone, la Salernitana penso che ormai sia spacciata, soprattutto guardando il gioco proposto. Vedo in ripresa il Verona e la prossima giornata di campionata sarà un test molto importante visto che ci saranno 3 sfide salvezza. Sono fiducioso nel dire che il Frosinone farà una grande gara a Reggio Emilia".
Per finire: qual è il messaggio che ti senti di dare a tutti i tifosi ciociari, e soprattutto alla squadra giallazzurra in vista di questo delicatissimo rush finale di Serie A?
"Mi sento di dire a tutti i tifosi giallazzurri di crederci, di non mollare mai e restare tutti uniti. Siamo dei maestri in questo e dobbiamo continuare a incitare i nostri giocatori già da sabato a Reggio Emilia, presentandoci in tanti… Io sarò lì a sostenere la mia squadra!".