- AL FROSINONE SERVONO 4 PUNTI PER SALVARSI
Il Frosinone Calcio ha ancora due partite da disputare nel campionato di Serie A 2023/24: Monza-Frosinone e Frosinone-Udinese. Qualora dovessero arrivare minimo 4 punti (su 6 disponibili), sarebbe salvezza aritmetica. I canarini, infatti, chiuderebbero il campionato a quota 36 punti: il Sassuolo - attualmente a 29 - anche se vincesse entrambe le gare rimaste, chiuderebbe a 35, quindi sull'attuale penultima il margine basterebbe. In virtù del fatto che alcune squadre si sfidano tra loro (Udinese-Empoli e Sassuolo-Cagliari) con Frosinone-Udinese all'ultima giornata, la matematica afferma: se il Frosinone fa 4 punti, è salvo. La quota salvezza, per i giallazzurri, è dunque fissata a 36 punti.
Il presupposto è che il Frosinone ottenga 4 nuovi punti, arrivando a 36. Ciò presuppone che l'Udinese non vinca contro il Frosinone, facendo a sua volta al massimo 4 punti. Ulteriore presupposto: il Sassuolo è sotto, quindi basterebbe al Frosinone tenere sotto di sé solo un'altra squadra oltre a Sassuolo e Salernitana.
SE IL FROSINONE FA 4 PUNTI, ECCO COSA SUCCEDE:
- Se l'Udinese fa 4 punti, vuol dire che pareggia con il Frosinone e vince con l'Empoli. Quindi l'Empoli (attualmente a pari punti con il Frosinone) finisce sotto il Frosinone (facendo, al massimo, solo 3 punti all'ultima giornata).
- Se l'Empoli fa minimo 4 punti, ciò vuol dire che l'Udinese fa al massimo 2 punti, restando più in basso rispetto al Frosinone.
- Cagliari e Verona possono viaggiare per la loro strada: se l'Udinese batte l'Empoli, vuol dire che l'Empoli resta sotto al Frosinone; se Udinese ed Empoli pareggiano, all'ultima giornata - presupposto che il Frosinone quantomeno pareggia - l'Udinese fa massimo 1 punto, quindi in totale 2, chiudendo a 35 e dunque sotto il Frosinone; se l'Empoli batte l'Udinese, in virtù del medesimo ragionamento, l'Udinese pareggia (o perde) col Frosinone e chiude sotto i canarini.