frosinone

, Angelozzi in conferenza: "Pecorino chiuso. Non vi aspettate botti dal mercato"

09.08.2024 12:55 di  Stefano Martini   vedi letture
Fonte: dalla sala stampa del Benito Stirpe di Frosinone
Frosinone, Angelozzi in conferenza: "Pecorino chiuso. Non vi aspettate botti dal mercato"
TUTTOmercatoWEB.com

A seguito della conferenza stampa di presentazione dei tre nuovi acquisti del Frosinone calcio Giorgio Cittadini, Giuseppe Ambrosino e Jeremy Oyono ha parlato il direttore dell'area tecnica del Frosinone calcio Guido Angelozzi. Queste le sue parole:

Nel quadro della formazione coppie quanti colpi deve ancora chiudere?
"Qualcosina ancora la facciamo. Oggi stiamo facendo lo scambio dei documenti per Pecorino, oggi l'ufficialità e domani con noi questo ragazzo della Juve. Siamo sulla buona strada, dobbiamo completare un centrocampista, se dovesse andare via Brescianini che è molto richiesto ci sarà bisogno almeno di un altro centrocampista. In difesa siamo apposto, perché Kalaj, Oyono A. E Lusuardi a breve tornano a disposizione. Oyono nel giro di 15 giorni, Kalaj tra un mesetto. Sono giocatori importanti e prima di fare confusione bisogna ricordarci che ci sono"

In percentuale quanto c'è da modificare la rosa?
"Non so chi giocherà col Pisa. Qualche anno fa negli ultimi giorni abbiamo fatto delle operazioni importanti. Io sono felice della squadra che abbiamo, giocatori bravi. Abbiamo lasciato andare chi ha avuto la possibilità di andare in A perché non vogliamo trattenere nessuno. Forse andrà via Brescianini ma sono rimasti ragazzi bravi. Vorrei elogiare un calciatore che ha dimostrato di essere attaccato a questa società ed è Marchizza che poteva andare in A e ha sposato il progetto Frosinone. Anche Gelli poteva andare via ma ha sposato il progetto Frosinone e ci riempie di orgoglio perché amano società e città. Qualcosa la faremo, abbiamo anche qualcuno che deve andare via. Ci sono ancora 21 giorni, oggi chiudiamo Pecorino che è un attaccante con caratteristiche che non abbiamo in rosa. Siamo quasi a 10 nuovi arrivi e dobbiamo prendere anche un portiere. Speriamo che per il bene di tutti chi deve andare via trovi la sistemazione. In altri anni eravamo più in ritardo rispetto a quest'anno. Abbiamo più di 15 calciatori di proprietà in rosa, non sono tutti prestiti. Jeremy era svincolato ma lo abbiamo pagato. Vural e Cichella sono giovani ma sono bravi e possono stare nella rosa, saranno una rivelazione"

C'è da aspettarsi colpi prima della chiusura del mercato?
"Oggi abbiamo preso un attaccante in avanti siamo al completo,  c'è da migliorare col lavoro. Io vedo una squadra che mi piace molto. Il colpo che abbiamo fatto è Vivarini non sono i giocatori. ovvero portare il miglior allenatore della categoria. Abbiamo speso molto dal punto di vista umano per convincerlo. Non vi aspettate grandi cose perché le abbiamo già fatte. Prenderemo un portiere perché devono essere tre in rosa. Abbiamo cercato di cambiare, il più anziano del roster è Frattali che è un uomo spogliatoio e che siamo orgogliosi di avere. E' iniziato un percorso nuovo, non possiamo competere con squadre come Sampdoria, Cremonese e Palermo. Sono corazzate a cui non possiamo star dietro. Creiamo una base quest'anno e nel giro di due tre anni puntiamo a riportare il Frosinone in A. Questa squadra deve divertire e crescere. Non vi aspettati i nomi. Vi faremo divertire col bel gioco. L'anno scorso è finito male con una retrocessione ma sono soddisfatto del lavoro fatto, ci siamo giocati la partita con tutti essendo una piccola realtà".

Chi al momento non è disponibile?
"Siamo una buona squadra, Begic deve stare fermo minimo un mesetto per problema alla spalla, Anthony Oyono deve solo trovare il ritmo partita, gli serviranno una quindicina di giorni, Lusuardi è  uasi dentro. Bisogna trovare un'alternativa a Marchizza come esterno di difesa, devono essere otto più un giovane in difesa. Se va via Brescianini bisogna sostituirlo con uno come lui ma ricordiamo che Vural e Cichella possono stupore"

Sarà quindi Cerofolini il titolare? Arriverà una riserva in porta?
"La formazione la fa Vivarini,  però si Cerofolini sta dimostrando di essere il portiere titolare. Prenderemo un portiere da affiancare a lui e Frattali"

Chi farà da chioccia?
"Marchizza è nuovo capitano e farà da chioccia. E' un 98', calcisticamente parlando non è più un giovane. Per me i giocatori giovani sono 2004-2005-2006. Non è detto che avere degli anziani in squadra significhi avere dei leader o calciatori bravi. Noi abbiamo una squadra giovane con calciatori bravi e abbiamo preso mister Vivarini come seguito a Grosso e Di Francesco perchè sono tutti allenatori propositivi che danno un'identità alla squadra. Speriamo di fare un bel calcio e di vincere"

Prenderemo uno o due centrocampisti? Darboe e Iaccarino sono profili che le piacciono? In uscita sono arrivati richieste?
"Darboe e Iaccarino li seguiamo, sono calciatori nella nostra orbita come ce ne sono degli altri. Se va via Brescianini ne prendiamo uno ma se ne trovo un altro ne prenderemo due. Uno dovrà avere delle esperienze già fatte, dei campionati disputati mentre magari un altro può essere giovane e ancora da formare. Abbiamo comunque già due giovani in quel ruolo. Per quanto riguarda i tre in uscita, ad oggi ho avuto solo richieste per Szyminski da una squadra di serie A in Svizzera ma non è voluto andare, aspetta altro e speriamo per il bene di tutti che arrivi qualche offerta. Per Caso non abbiamo avute richieste, speriamo per lui che trovi una soluzione. Il mister aveva dato un'apertura ma non ha voluto, pensa di poter andare in A spero che possa andare"

Su Brescianini solo Napoli e Atalanta? Giocherà in Coppa Italia?

"Marco è un professionista molto serio, nel precampionato ha sempre giocato anche giocando come difensore centrale. In cuor suo capisce che ci sono squadre importanti che lo vogliono e che può andare via. Lo vogliono in tanti non solo Napoli e Atalanta. In Coppa bisogna valutare se farlo giocare perché se gioca e poi viene ceduto magari a gennaio non può essere più trasferito in quanto la regola consente di scendere in campo con massimo due società in una stagione. Bisogna valutare per il bene di tutti. E' una valutazione che faremo nei prossimi giorni"