Conferenza stampa Vivarini: "Sono fiducioso, abbiamo lavorato tanto e sappiamo cosa fare"

12.09.2024 13:12 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Fonte: Stefano Martini dalla sala stampa del Benito Stirpe
Conferenza stampa Vivarini: "Sono fiducioso, abbiamo lavorato tanto e sappiamo cosa fare"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

In vista del match contro il Brescia di sabato pomeriggio ha parlato in conferenza stampa il tecnico dei giallazzurri Vincenzo Vivarini. Di seguito le sue parole:

Mister i nazionali come stanno? Gli ultimi arrivati dal mercato sono entrati in condizione?
"Per i fratelli Oyono arrivano nel pomeriggio, ci alleneremo alle 16. Si sono alternati nel minutaggio in Nazionale, sono giovani hanno il recupero breve e credo potranno essere della partita. Ambrosino ha giocato solo la prima gara in Nazionale,  si è allenato con noi già ieri e sta bene, Darboe anche tutto ok. Chi era più stanco era Kvernadze che abbiamo tenuto un giorno a riposo ma ieri è tornato  in gruppo. Con i nuovi arrivati ho provato a lavorare il più possibile in queste settimane. Si è lavorato tanto sui concetti e sviluppi di gioco, sul gruppo. La sosta è arrivata nel momento giusto per iniziare ad assemblare la squadra. Venivamo da una settimana con tre gare, abbiamo lavorato tanto durante la sosta. Gli ultimi arrivati hanno caratteristiche giuste per giocare nello scacchiere che stiamo trovando, devono trovare l'intesa"

Mancherà Cichella, passeremo ad un centrocampo a due o lo sostituirà con un calciatore che ha le stesse caratteristiche?
"Dobbiamo valutare i calciatori che abbiamo a disposizione e chi è nelle migliori condizioni fisiche. Di quelli che sono arrivati c'è chi sta bene e chi invece deve migliorare la sua condizione. Abbiamo lavorato anche su altre situazioni. Mancherà Cichella ma abbiamo anche tanti altri calciatori che possono fare bene"

Avete lavorato ancora sulla testa e sugli ultimi minuti di gara?
"Abbiamo lavorato molto sulla prestazione perchè noi dobbiamo acquisire tantissimo ancora. C'è bisogno di ottenere un gioco corale e per ottenerlo ci vuole tanto lavoro. Al momento dobbiamo affidarci alle individualità. In questo avvio siamo anche stati sfortunati ma con un po' più di attenzione potevamo almeno avere tre punti in più. Abbiamo lavorato per migliorare la prestazione."

Il Brescia recupera Mancini e Borrelli. Come la si può affrontare?
"Il Brescia è  una squadra forte che sa stare in campo. Squadra consolidata che l'anno scorso ho affrontato nei play off. Si difendono molto bene e hanno le idee chiare sul da farsi. Oltre a lavorare bene in fase di sviluppo bisogna essere concentrati perchè prendono con facilità la profondità. Con Borrelli lavorano meglio le palle sui vertici"

Mister è la seconda trasferta stagionale. Si accontenterebbe della prestazione di La Spezia con un risultato diverso ovviamente? Chi l'ha sorpresa finora in B?
"Si a La Spezia siamo partiti bene, abbiamo fatto bene sotto tutti gli aspetti però era ancora una fase embrionale rispetto a quello che dobbiamo fare. Mi aspetto un Frosinone che abbia acquisito sicurezza nella gestione della partita. A La Spezia dopo il gol dovevamo continuare a giocare e fare il secondo gol. Dobbiamo migliorare in questo, nel chiudere la partita per non rischiare beffe nel finale.  La Juve Stabia è una squadra che a me piace per i principi di gioco che ha. Noi siamo stati bravi a non farli esprimere, per me possono fare bene tutto l'anno. Poi ci sono squadre importanti che devono venire fuori ma per ora direi di tenere sotto  controllo Mantova e Juve Stabia"

Il punto sugli indisponibili?
"Bettella ha avuto un piccolo problema muscolare, sicuramente ci sarà  col  Bari, per domani aspetto il parere dei medici. Ghedjemis ha chiesto un permesso per problemi familiari e dunque non ci sarà.  Lusuardi è out, Biraschi ieri ha avuto un fastidio alla schiena ma già oggi stava meglio"

In alto a destra ha varie soluzioni su cui ragionare nonostante non ci sarà Ghedjemis?
"Per Partipilo dobbiamo capire la tenuta fisica, sta bene però non ha i 90 minuti per cui dobbiamo avere dei cambi. Abbiamo lavorato molto anche su Garritano in quella posizione anche se li vorrei un mancino a piede invertito. La  coppia è Ghedjemis-Partipilo, ma in assenze di uno di loro dobbiamo adattare un piede destro come Garritano o Kvernadze"

Prima della sosta disse che il campionato per il Frosinone sarebbe iniziato ora. Alla luce di questo cosa si aspetta dalla sua squadra a Brescia? 
"Mi aspetto una grande partita perché ora siamo consapevoli delle nostre potenzialità, abbiamo le caratteristiche e coppie ben definite, abbiamo convinzione sul lavoro da fare. Ora bisogna acquisire sicurezza per affrontare nel migliore dei modi le gare da qui alla fine. Sono fiducioso su quello che dobbiamo fare."

Come sta Kalaj?
"Kalaj sta acquisendo condizione spero di metterlo in campo presto. Era solo un problema di condizione, sta lavorando tanto di conseguenza lo abbiamo a disposizione"