SALA STAMPA - Bianco: "Bravi a riprendere una partita in cui abbiamo avuto dei demeriti. Il pubblico ci è sempre vicino"

Al termine di Frosinone-Cosenza, il tecnico del Frosinone Paolo Bianco ha parlato ai giornalisti presenti nella sala stampa dello Stirpe. Di seguito, riportiamo le sue dichiarazioni.
Ovviamente l'adrenalina del campo si è trasferita in sala stampa. Dando i meriti al Cosenza, oggi il Frosinone mi è sembrato meno brillante di altre occasioni. E poi, un commento sull'arbitraggio?
"Ci sono dei meriti del Cosenza, è vero, ma anche dei demeriti nostri rispetto a come era stata preparata la partita. Era un'opportunità per avvicinarci ulteriormente al nostro obbiettivo, ma i ragazzi da quando sono qua io stanno facendo un percorso eccezionale. Una partita così così ci può stare, non deve capitare altre volte, ma sono stati bravi a riprenderla."
Questo punto fa in realtà tutta la differenza del mondo, visti anche i risultati delle altre. E poi, Ambrosino in panchina è stata una scelta tecnica?
"Andiamo in campo per provare a comandare il gioco, perchè sono convinto che è la strada per avere più chance per vincere la partita. Per Ambrosino è stata una scelta tecnica, i giocatori di movimento stavano quasi tutti bene quindi chi vedo meglio in allenamento avrà sempre le chance per avere una maglia da titolare. Kvernadze quando punta l'uomo può fare male a chiunuqe, e deve provarci ancora di più perchè può fare una carriera importante."
Abbiamo fatto un filotto con 2 pareggi e 4 vittorie con squadre impegnate nella lotta per la salvezza. Oggi abbiamo preso uno spavento, ma anche un grande insegnamento. Come vogliono metterlo in pratica Paolo Bianco e i suoi ragazzi, in vista delle prossime?
"A questi ragazzi vanno fatti i complimenti per queste sei partite. Non possiamo vedere oggi il bicchiere mezzo vuoto, non sarebbe giusto perchè quando sono arrivato eravamo dietro a tutti. Oggi siamo in una situazione che non posso dire tranquilla, ma sicuramente che ci permette di vedere alle prossime gare con molta più fiducia. In questo campionato non ci sono squadre di alta e bassa classifica. Sapevamo che il Cosenza ci avrebbe potuto mettere in difficoltà perchè ha giocato tutte le partite, e sul campo hanno 30 punti. Tutte le partite vanno giocate, e ora sono curioso di vederci contro le squadre attualmente nella parte sinistra della graduatoria."
Come vede Distefano? E poi, da quando è arrivato, ha ricompattato l'ambiente. Lo stadio oggi era pieno.
"Ho sempre sentito la vicinanza del pubblico, sia in casa che fuori, e per i ragazzi questo è importante. Distefano ha fatto una partita diversa rispetto alla Sampdoria, pensavo avrebbe creato problemi a Dalle Mura. A volte lo ha fatto, altre volte meno"
Il cambio di Vural come lo spiega? Un giudizio sulla prestazione di Barcella?
"Avevo bisogno di interni di centrocampo con caratteristiche diverse. Barcella meriterebbe molto più spazio di quello che sta avendo adesso."
Kone e Partipilo come stanno? Per Sabato possiamo recuperarli?
"Partipilo speravo di recuperarlo prima, ma quando prova a forzare ha sempre un piccolo fastidio. Per quanto riguarda Kone mi viene da ridere perchè avrebbe giocato anche oggi da infortunato. Gli ho detto che così si accorcia la carriera, vediamo se sarà disponibile per Cesena."