Conferenza Stampa - Cosenza, Massimiliano Alvini: "Tornato qui perchè credo nella salvezza. Vogliamo tentare di fare un'impresa"

Il Cosenza, reduce da due sconfitte consecutive, proverà domani pomeriggio, alle ore 15:00 allo stadio "Benito Stirpe P-S-C Arena" a tutti i costi a conquistare un risultato positivo a Frosinone. Di fronte ai calabresi però, ci saranno i lanciatissimi giallazzurri di mister Paolo Bianco, imbattuti da 7 gare e reduci da ben 4 vittorie consecutive. Compito dunque assai arduo, quello di sabato pomeriggio, per Micai e compagni. Il match segna il ritorno sulla panchina rossoblù di Massimiliano Alvini, dopo la parentesi di quattro gare del duo formato da Tortelli e Belmonte.
Proprio il tecnico toscano, nativo di Fucecchio, si è presentato in sala stampa prima della gara contro il Frosinone di domani.
Queste le sue parole alla vigilia del match dello "Stirpe".
"Sono tornato perché ci credo, non perché ci voglio provare. Non ho nessuno spirito di rivalsa. Voglio ridare una dignità a questa squadra. Vogliamo giocarcela, vogliamo tentare un'impresa".
Cosa mi ha chiesto la società quando mi ha chiamato?
"La mia disponibilità. Sono tornato per determinare, non per onorare il contratto. Non appartiene al sottoscritto questa mentalità".
A cosa ha pensato Massimiliano Alvini dopo essere stato esonerato nelle scorse settimane dalla panchina dei lupi?
"Si sta male. Si sta male per chi come me ci mette passione, amore. Sono stato bene qui a Cosenza fino a quando me ne sono andato. Ho dato tutto me stesso. Sicuramente qualcosa poteva essere fatta meglio, soprattutto dopo Natale. Proveremo a non ripetere quegli errori. Io ritengo che il Cosenza abbia fatto un percorso ben definito, purtroppo ci mancano dei punti. Speriamo da domani in poi di poter correggere quegli errori".
Alvini ha poi ammesso di aver trovato una squadra diversa rispetto a quando è andato via: "È più abbattuta, i risultati sicuramente hanno inciso. Questa settimana quindi abbiamo lavorato molto sull’aspetto mentale".
Qualcuno avrebbe imputato ad Alvini il solo fatto di non aver battuto i pugni sul tavolo quando c’era da rinforzare la squadra: "Io posso anche battere i pugni sul tavolo, ma lì non sono io che determino. Io posso determinare solo sul campo. Sicuramente lì potevamo fare meglio".
Sulle condizioni fisiche dell'ex di turno Luca Garritano, il tecnico ha rivelato che il classe 94' ha un problema muscolare al polpaccio: "Vediamo se riusciamo a recuperarlo per la partita con lo Spezia".
Sull'avversario di domani pomeriggio, il lanciatissimo Frosinone di mister Paolo Bianco: "Troveremo un avversario di valore, al di là del campionato che ha fatto. Lo rispettiamo. Dovremo mettere in campo le nostre caratteristiche e i nostri punti di forza. Andremo a giocarcela come abbiamo fatto sempre in passato".
Poi il tecnico rossoblù chiude la sua conferenza parlando delle condizioni fisiche dei suoi calciatori e degli indisponibili, in vista della partita di domani in Ciociaria: "Oltre a Garritano, mancheranno gli squalificati Sgarbi e Martino, l’infortunato Caporale, Fumagalli e un altro elemento che è da valutare perchè ha avuto un problema nell'allenamento di rifinitura".