SALA STAMPA - Alvini: "Espulsione forzata e gol a tempo scaduto. Non mandatemi più Fourneau"

05.04.2025 17:30 di  Gabriele Rocchi   vedi letture
SALA STAMPA - Alvini: "Espulsione forzata e gol a tempo scaduto. Non mandatemi più Fourneau"

Al termine di Frosinone-Cosenza, anche il tecnico dei calabresi Massimiliano Alvini ha parlato nella sala stampa dello Stirpe. Di seguito, ecco le sue dichiarazioni.

Vorremmo dirle tante cose, ma la vera domanda è: la squadra deve crederci?
"Dopo la prestazione di oggi come fa a farmi questa domanda? Oggi in campo c'è stato un Cosenza importante, sotto tutti i punti di vista. Altre volte non ha lottato, ma oggi è stata fatta una grande gara. Di nostro c'è qualche errore che abbiamo commesso, perchè avremmo potuto chiuderla, ma anche un aiuto  perchè il gol è stato segnato a tempo scaduto e l'espulsione era forzata. La squadra però ci ha creduto, loro sono forti ma abbiamo fatto una prestazione vera, di grande valore."

Il palazzo non vuole pià il Cosenza in Serie B? Ci sono stati tanti errori ultimamente.
"Il Cosenza è stato danneggiato, ci sono stati tanti errori e anche nella partita d'andata. C'è una sentenza per cui tutti gli avvocati del mondo dicono che quattro punti di penalizzazione sono troppi. Sapendo di Fourneau al VAR, prego Rocchi di non mandarlo più quando ci sono io perchè non ci prendiamo. Sicuramente il Cosenza qualche problema l'ha avuto. Oggi la partita era finita."

Un pareggio è poca cosa per il Cosenza oggi. Come arriveranno i ragazzi alle prossime gare?
"Bene. L'ho detto ierii in conferenza. Con dignità, guardando il percorso. Ce la siamo sempre giocata quest'anno finchè ci sono stato io. Abbiamo sbagliato la partita contro il Südtirol e un paio di secondi tempi, ma ci siamo sempre stati. Non c'entra niente il Frosinone, tanto di cappello e complimenti a Bianco e Guido (Angelozzi, ndr), l'ambiente era bellissimo e la partita altrettanto."

Sulla posizione di Rizzo Pinna: lo abbiamo cercato troppo poco? In area poi è riuscito a fare quello che voleva.
"La squadra ha fatto una partita importante, il Frosinone ha valore sugli esterni e quindi abbiamo fatto un lavoro nell'aspettarli in certe situazioni. Lo abbiamo fatto bene, la partita è stata fatta e dispiace per il risultato. Il Frosinone ha meritato il pareggio alla fine, ma vincere sarebbe stato fantastico."

Ha contestato l'arbitraggio: erano corretti i sei minuti di recupero?
"Non ho contestato, ho solo criticato. Se dai sei minuti, la partita è finita quando la palla è a centrocampo."

La sento con lo spirito giusto, ma fisicamente la squadra com sta?
"Bene, ma siamo rimasti in dieci. Abbiamo avuto pochissimi infortuni, i dati che abbiamo sono buoni. Abbiamo avuto qualche problemino per l'inferiorità numerica."