Serie B, con l'anticipo serale Salernitana-Brescia comincia oggi la 18^giornata

Turno prima di Natale in Serie B che si aprirà questa sera con Salernitana-Brescia. Frosinone di scena domani pomeriggio a Mantova
20.12.2024 17:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Serie B, con l'anticipo serale Salernitana-Brescia comincia oggi la 18^giornata
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Turno pre natalizio in Serie B. Il campionato cadetto andrà in scena in questo weekend con le gare valide per la 18^giornata.

Si parte, come di consueto, stasera con l’anticipo delle ore 20:30, tra Salernitana e Brescia. Dopo il pareggio costernato da fischi della scorsa settimana, ottenuto al “Rigamonti”, contro la Carrarese le Rondinelle del neo tecnico Pierpaolo Bisoli cercano una vittoria per potersi rilanciare in chiave playoff.

Non sta meglio certamente la Salernitana, relegata in piena zona playout con appena 17 punti in classifica e che è reduce dal capitombolo casalingo dell’’Arechi’ per 1-2, patito domenica scorsa per mano di una lanciatissima Juve Stabia. Vincere quindi per gli uomini di Colantuono, vorrebbe dire tirare un bel sospiro di sollievo anche in vista del match in trasferta del 26 dicembre, che vedrà gli amaranto campani affrontare il Frosinone allo “Stirpe”.

Saranno invece quattro le gare in programma il sabato pomeriggio alle ore 15:00, ed una di queste vedrà il Sassuolo, autentico dominatore finora di questa Serie B e reduce dalla vittoria in rimonta ottenuta sabato a Frosinone, ospitare un Palermo in piena crisi di risultati, proveniente dalla sconfitta casalinga contro il Catanzaro, che è costata ai rosanero la momentanea uscita dalla zona playoff, proprio a vantaggio dei calabresi allenati da Caserta. Sarà un autentico spareggio salvezza invece, quello che vedrà affrontarsi al “Danilo Martelli” di Mantova, i biancorossi di Davide Possanzini ed il Frosinone di Leandro Greco. I biancorossi precedono di tre punti in classifica i giallazzurri (19 contro 16) e vengono dal pari dello scorso turno per 2-2 contro il SudTirol. I ciociari invece, dopo le due vittorie consecutive contro Cesena e Cosenza, hanno di nuovo rallentato la loro corsa salvezza al cospetto della ‘corazzata’ Sassuolo. Ecco perché i canarini, dal canto loro, vorranno tornare a macinare punti per tentare di allontanarsi dalle zone calde della graduatoria. Stesso discorso vale per il Cosenza di Alvini che allo stadio “Dei Marmi” di Carrara andrà a far vista alla Carrarese di Antonio Calabro, una delle più belle rivelazioni finora di questo campionato e che è reduce dal buon punto ottenuto domenica scorsa sul sempre difficile ed ostico campo del Brescia. Vuole riprendere la propria corsa in zona playoff, invece, dopo la sconfitta contro il Pisa, il Bari di Moreno Longo che al ‘San Nicola’, ospiterà un SudTirol a caccia disperatamente di punti salvezza. Gli altoatesini con l’arrivo di Fabrizio Castori in panchina hanno ottenuto la scorsa settimana un punto al “Druso” contro il Mantova, ma ora cercheranno un difficile colpo grosso per provare a dare una prima e chiara svolta alla loro stagione.

Saranno tre i posticipi del sabato alle ore 17:15, che vedranno scendere in campo Modena-Pisa, Cittadella-Reggiana e Catanzaro-Spezia. I toscani di Filippo Inzaghi contro un Modena rinvigorito dal successo sulla Reggiana nel derby dello scorso turno, proveranno a tenere testa in vetta alla classifica al Sassuolo. Sarà invece un vero e proprio scontro diretto in ottica salvezza quello del “Tombolato” tra i veneti di Dal Canto e la Reggiana di Wiliam Viali. Al match arriva meglio il Cittadella, a cui il punto ottenuto in casa contro la Cremonese ha restituito sicuramente fiducia e dato morale. La sensazione è quella che una vittoria saprebbe di svolta per una delle due squadre, in ottica salvezza. E’ un Catanzaro lanciatissimo e reduce da due vittorie consecutive, che lo hanno fatto entrare in piena bagarre playoff, quello che al ‘Ceravolo’ ospiterà lo Spezia terzo in classifica, ma che domenica scorsa non ha saputo andare oltre il pari nel derby ligure contro la Sampdoria.

Due saranno invece i posticipi domenicali della 18^giornata, che chiuderanno questo turno di Serie B. Quello delle ore 15:00 sarà una sfida che metterà di fonte Juve Stabia e Cesena, entrambe sono appaiate in classifica, insieme alla Cremonese al quarto posto, a quota 25 punti. Ecco perché i tre punti per una delle due squadre, vorrebbe poter dire passare un Natale nelle zone nobili della classifica.

Cremonese-Sampdoria sarà l’ultima partita della giornata alle ore 17:15. Da una parte c’è la squadra di Stroppa in cerca di rilancio dopo aver ottenuto un solo punto nelle ultime due gare tra Reggiana e Cittadella. Dall’altra la Sampdoria del nuovo allenatore Semplici, dopo il pari di domenica scorsa contro lo Spezia, cerca un complicato ma non impossibile successo allo “Zini”, per allontanarsi dalla zona playout e tentare di riaffacciarsi nella zona sinistra della classifica. Di seguito, ecco il programma completo di questa 18^giornata di Serie B.

Venerdì 20/12, ore 20:30

Salernitana-Brescia

Sabato 21/12, ore 15:00

Sassuolo-Palermo

Mantova-Frosinone

Carrarese-Cosenza

Bari-SudTirol

Ore 17:15

Modena-Pisa

Cittadella-Reggiana

Catanzaro-Spezia

Domenica 22/12, ore 15:00

Juve Stabia-Cesena

Ore 17;15

Cremonese-Sampdoria