Tabellino e cronaca Frosinone - SudTirol: 0-3. I Ciociari cadono nel baratro

25.01.2025 17:00 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Tabellino e cronaca Frosinone - SudTirol: 0-3. I Ciociari cadono nel baratro
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

TABELLINO: 

FROSINONE: Cerofolini M. (Portiere), Biraschi D. (dal 76' Ghedjemis), Monterisi I., Mateus Lusuardi (dal 46' Begic), Oyono J., Gelli F., Darboe E. (dal 46' Partipilo), Koutsoupias I., Bracaglia G., Tsadjout F. (dal 92' Bettella), Ambrosino G. (dal 63' Pecorino). 

A disposizione: Barcella K., Cichella M., Di Stefano F., Frattali P. (Portiere), Kvernadze G., Sorrentino A. (Portiere), Szyminski P. 

Allenatore: Greco L..



SUDTIROL: Adamonis M. (Portiere), Giorgini A., Pietrangeli N., Veseli F., Molina S.(dal 70' El Kaouakibi), Casiraghi D., Praszelik M. (dal 84' Kofler), Pyyhtia N. (dal 70' Martini), Zedadka K (dal 17' Davì S.)., Odogwu R., Merkaj S.(dal 84' Rover). 

A disposizione: Arrigoni T., Ceppitelli L., Crespi V., Davi F., Lamanna E. (Portiere), Mallamo A., Poluzzi G. (Portiere), 

Allenatore: Castori F..

Marcatori: Merkaj, Merkaj, Casiraghi (rig.

Ammoniti: Molina, Pyythia, Biraschi, El Kaouakibi, Rover

Espulsi: /

Recupero: 1° tempo 2' | 2° tempo 


Arbitro: Paride Tremonlada, sez. Monza
Assistenti: Cortese (sez. Palermo) - Votta (sez. Moliterno)
4° Ufficiale: Striamo (sez. Salerno)
VAR: Baroni (sez. Firenze) 
AVAR: Di Bello (sez. Brindisi)

CRONACA:

Frosinone - SudTirol doveva essere la partita della svolta. Lasciare ai blocchi una diretta concorrente e scattare in avanti verso obbiettivi più ambiziosi della salvezza. Dopotutto solo 8 punti la separavano dal Bari e dalla zona playoff. Per l'incontro Greco si affida ancora al nuovo Koutsoupias, sostituisce lo squalificato Oyono con Bracaglia e davanti schiera Ambrosino e Tsadjout. Il primo in formissima con due gol e due assist nelle ultime partite e il secondo che deve trovare la via della rete per essere il punto di riferimento dell'attacco giallazzurro. 

Il match comincia con il Frosinone che mette subito in chiaro le cose. Al Benito Stirpe si soffre ed è difficile fare punti. I Canarini attaccano e il SudTirol difende. Al minuto 18' il SudTirul perde anche il suo esterno di centrocampo Zedadka. Castori però azzecca la mossa vincente, mette dentro Davì. E proprio su quella fascia Odogwu serve Merkaj che parte da solo, fa una serie di finte e batte Cerofolini. Una giocata incredibile per l'1 a 0 del SudTirol. Un Frosinone che da quel momento si accende e cerca in tutti i modi il gol del pareggio. Certo con poca precisione, ma sicuramente con grande intensità.

Eppure è ancora il SudTirol a tirare e trovare la rete nuovamente con Merkaj. Ingestibile per i difensori l'attaccante albanese che per tutta la partita mette in apprensione la difesa e permette ai Biancorossi di salire ma sopratutto di essere sopra 2-0 nel punteggio. Un Frosinone che subito dopo il gol del 2-0 spegne la luce. Opaco, senza idee, senza posizione. Un Frosinone vivariniano. Un Frosinone talmente irriconoscibile che si becca i fischi di tutto lo stadio e cori della curva abbastanza forti. Primo tempo che distrugge le speranze di salvezza di tutti i tifosi. 

Nel secondo tempo il Frosinone cambia qualcosa, Fuori Darboe e Lusuardi e dentro Partipilo e Begic. La storia però non cambia, nonostante la fantasia dei due attaccanti gli uomini di Greco sono privi di idee e di pericolosità. Il SudTirol si limita a osservare e contenere. Al 60esimo gli attaccanti non toccano palla e Adamonis quasi non tocca palla. Al minuto 64 il SudTirol con Casiraghi sfiora anche il 0-3 ma la palla dopo la deviazione di Cerofolini si stampa sul palo. Per fortuna con i cambi qualcosa cambia e al 74esimo il Frosinone trova un calcio di rigore per trattenuta in area. Poi l'arbitro ci ripensa e assegna il fallo in attacco. Allora Greco mette dentro anche Ghedjemis dopo Pecorino qualche minuto prima. Ultraoffensivo per cercare di ribaltare una partita che era da vincere. 

Infatti Gelli sigla il gol del 2-1 ma l'arbitro lo annulla perché la palla era uscita. E invece l'arbitro mette il punto definitivo alla partita del Frosinone, calcio di rigore per il SudTirol. Casiraghi sul dischetto e questa volta non sbaglia. Cerofolini non può nulla. Questo gol segna l'apparente e forse definitiva resa di una squadra che da inizio anno non trova continuità. Una batosta che affossa il Frosinone e lo costringe ancora all'ultimo posto. Chissà che dopo l'ennesima sconfitta per 0-3 in casa non ci saranno riflessioni ulteriori sul mercato o anche sull'allenatore.