Verso Frosinone-Sudtirol, Greco vs Castori: sfida tra generazioni di allenatori a confronto

Frosinone-Sudtirol sarà la sfida tra due generazioni di allenatori a confronto: l'entusiasmo e la grinta di Leandro Greco, contr l'esperienza di Castori
22.01.2025 13:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Verso Frosinone-Sudtirol, Greco vs Castori: sfida tra generazioni di allenatori a confronto
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Una partita che sa di spareggio salvezza, quella che sabato vedrà il Frosinone di mister Leandro Greco ospitare allo stadio “Benito Stirpe” (alle ore 15 allo stadio " Benito Stirpe") il Sudtirol, allenato da un mister esperto del campionato cadetto, come Fabrizio Castori.

Tra i tanti contenuti tecnico-tattici che riserverà in sè questa sfida, il match sarà anche un qualcosa di inedito, dato che si affronteranno allenatore più giovane della B (Leandro Greco) e quello più anziano (Fabrizio Castori, che è il mister in attività che vanta più panchine nella serie cadetta). 

Il tecnico giallazzurro Leandro Greco nacque a Roma, il 19 Luglio del 1986. All'epoca, l'esperto trainer, attualmente degli altoatesini Fabrizio Castori, aveva già diretto da allenatore ben 5 formazioni. Adesso però, tornando all'attualità e a distanza di ben 38 anni, io due tecnici si sfideranno per la prima volta da allenatori, in uno scontro che metterà in palio punti pesantissimi per la salvezza e che nessuna delle squadre, Frosinone e Sudtirol, potranno permettersi di sbagliare. Un pareggio servirebbe pochissimo ad entrambe le squadre in ottica di classifica. Mentre un'eventuale sconfitta di una delle due compagini, sarebbe il classico macigno da portarsi poi dietro nelle restanti quindici partite da disputare.

Tornando per un attimo allo storico tra i due allenatori, sarà come già sopracitato, la sfida tra due allenatori con scuole di pensiero differenti: da una parte infatti ci sarà l'entusiasmo di un mister alle prime armi ma già molto preparato come Leandro Greco, dall'altra l'esperienza di un allenatore con il record di panchine in questa serie, tra i tecnici in attività: ben 551.

Castori non ha mai allenato Leandro Greco, quando quest'ultimo era ancora calciatore. Ma i due contendenti che si sfideranno sabato, si sono sfiorati quando nella stagione 2009/2010 Castori fu allenatore del Piacenza, Greco fu acquistato a gennaio dalla società piacentina, ma Castori venne esonerato nel mese di novembre.