Serie B, stasera parte la 23^giornata con l'anticipo Spezia-Sassuolo

23^giornata di Serie B alle porte. Tantissimi i match interessanti, che metteranno in palio punti pesantissimi. Si parte stasera con Spezia-Sassuolo
24.01.2025 16:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Serie B, stasera parte la 23^giornata con l'anticipo Spezia-Sassuolo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Niccolò Pasta

Un altro weekend di Serie B è ormai alle porte.Stasera infatti, ci sarà l’ormai classico anticipo valido per la 23^giornata cadetta e che metterà di fronte Spezia e Sassuolo: terza contro prima della classe, in quello che si preannuncia essere un big match dall’alta intensità e spettacolo. Entrambe le formazioni provengono da due convincenti vittorie, ottenute nello scorso turno di campionato. Lo Spezia ha rifilato 4 gol alla Carrarese allo stadio “Dei Marmi” di Carrara, dove i toscani erano rimasti ancora imbattuti. Il Sassuolo, in rimonta, ha avuto la meglio sul Sudtirol per 5-3, Dunque, ambedue le squadre vorranno a tutti i costi cercare di superarsi.

La 23^giornata proseguirà poi, come di consueto, con quattro gare, in programma domani pomeriggio alle ore 15:00. Tanti i match interessanti, spiccano la sfida salvezza dello “Stirpe”, tra Frosinone e SudTirol e il match che metterà in palio punti pesanti in ottica playoff promozione, tra Cesena e Bari.

Sfida tutta da seguire, nelle zone base della graduatoria, quella dello stadio “San Vito Marulla”, tra Cosenza e Cittadella. I calabresi, fanalino di coda di questo torneo, si sono visti respingere anche dal CONI il ricorso presentato contro i 4 punti di penalizzazione in classifica. Obbligatorio o quasi dunque per la squadra di Alvini, provare a centrare un successo per sopravanzare in classifica. Di fronte i Lupi, si ritroveranno un Cittadella in ripresa nelle ultime settimane e che si trova appena al di fuori della zona playout.

La sfida del “Menti” di Castellamare di Stabia, tra i padroni di casa della Juve Stabia e la Carrarese, metterà di fronte una contro l’altra, due neopromosse e ‘matricole terribili’ di questa Serie B. Sia campani che toscani sono da considerarsi infatti, due delle più belle sorprese fin qui di questo campionato. Dopo la sconfitta di domenica scorsa contro il Palermo, le Vespe di mister Guido Pagliuca sono chiamate ad una pronta reazione, per difendere il proprio posizionamento in zona playoff. Dall’altra parte, la formazione di Antonio Calabro dovrà dimostrare che la pesante sconfitta subita per 0-4 contro lo Spezia, non abbia lasciato scorie nella mente dei suoi ragazzi.

Il posticipo del sabato, in programma alle ore 17:15, metterà contro Mantova e Sampdoria, con i doriani chiamati ad un successo per provare ad uscire dalla zona playout. Dal suo arrivo sulla panchina doriana infatti, mister Leonardo Semplici non ha saputo ancora imprimere alla squadra la necessaria svolta. Liguri a secco di successi da ben 12 partite e senza i tre punti all’attivo dall’arrivo in panchina del tecnico fiorentino.

Tre invece i posticipi domenicali delle ore 15:00. Un ritrovato Palermo, almeno dal punto di vista dei risultati, va a far visita alla Reggiana di mister Wiliam Viali, mentre il Brescia di Pierpaolo Bisoli ospiterà al “Rigamonti” un Catanzaro, che si mantiene stabilmente, ormai da qualche settimana, nella zona playoff della classifica.

La Salernitana è senza ombra di dubbio la squadra più attiva di questo mercato invernale di gennaio fino ad adesso e l’arrivo di Alberto Cerri in attacco, ha portato i suoi frutti, come dimostrano i tre gol realizzati nelle ultime due partite. Dopo la preziosissima vittoria ottenuta sabato scorso contro la Reggiana al 98’, la squadra di Breda sarà di scena allo stadio “Romeo Anconetani” di Pisa, dove ad attenderla ci saranno i nerazzurri toscani di mister Filippo Inzaghi.

Il posticipo che chiuderà l’intero programma della giornata alle ore 17:15 di domenica, vedrà invece impegnate Cremonese e Modena. Due vittorie consecutive, contro Frosinone e Cosenza, hanno permesso alla Cremonese di avvicinare il terzo posto in classifica, occupato dallo Spezia. Il Modena invece, ha peccato fin qui della necessaria continuità per avvicinare seriamente la zona spareggi promozione in Serie A. I Gialli peraltro, non hanno saputo la scorsa settimana sfruttare la superiorità numerica contro un ottimo Frosinone, facendosi addirittura raggiungere sull’1-1 finale dai giallazzurri. Dunque, seppur non sarà certamente una gara facile, vista la caratura dell’avversario, per gli uomini di Paolo Mandelli obiettivo riscatto.

Di seguito, ecco per esteso il programma dell’intera 23^giornata cadetta.

Venerdì 24/01/2025, ore 20:30

Spezia-Sassuolo

Sabato, 25/01/2025

Ore 15:00

Cesena-Bari

Cosenza-Cittadella

Frosinone-SudTirol

Juve Stabia-Carrarese

Ore 17:15

Mantova-Sampdoria

Domenica 26/01/2025

Ore 15:00

Brescia-Catanzaro

Pisa-Salernitana

Reggiana-Palermo

Ore 17:15

Cremonese-Modena