LA STORIA DEL FROSINONE CALCIO: un viaggio nel calcio della Ciociaria attraverso l’esposizione delle maglie storiche

Un pomeriggio all'insegna della passione sportiva quello che si è svolto lunedì 14 aprile presso la Scuola primaria “Lago Maggiore” dell’Istituto Comprensivo 1 di Frosinone. Il progetto, pensato e realizzato da quattro tifosi gialloazzurri (Silvia Vinci, Roberto Monforte, Massimo Nobili e Danilo Ferrante), ha portato il mondo del Frosinone Calcio più vicino alle bambine e ai bambini della scuola.
Il progetto sperimentale nasce da obiettivi educativi ambiziosi quanto affascinanti: avvicinare le giovani generazioni al mondo del calcio locale e al patrimonio sportivo di Frosinone, rafforzare il legame tra la squadra e la comunità promuovendo valori di lealtà, sportività e identità territoriale, diffondere la storia del club attraverso un oggetto simbolo come la maglia da calcio.
I giovani studenti hanno avuto l'opportunità di ammirare da vicino una collezione di maglie storiche del Frosinone Calcio, un vero e proprio viaggio nel tempo che ha ripercorso le tappe salienti della squadra ciociara con l’obiettivo di trasmettere la passione e le emozioni del calcio locale. Un ospite speciale ha arricchito ulteriormente l'incontro: Luca Lisi, storico fotografo del Frosinone Calcio e appassionato collezionista di maglie, ha condiviso aneddoti e curiosità legate alla storia delle divise indossate dalla squadra nelle diverse epoche.
Le bambine ed i bambini sono stati poi coinvolti in attività di laboratorio e incalzanti domande sul mondo del Frosinone Calcio: dal significato del simbolo della squadra alla scelta dei colori ufficiali, stimolando la loro curiosità e il loro attaccamento alla squadra e al territorio.
Il momento finale dell’incontro, denso di emozioni e felicità, è stato caratterizzato dal saluto di figure di spicco del Frosinone Calcio. Alessandro Frara, Direttore sportivo responsabile del settore giovanile e Gabriele Bracaglia, giovane talento e giocatore della prima squadra originario di Frosinone, hanno entusiasmato i piccoli tifosi con la loro presenza, raccontando la loro storia, fatta d’impegno, sacrificio e obiettivi raggiunti, donando dei piccoli gadget offerti dalla società sportiva. I piccoli partecipanti hanno avuto la gioia di incontrare da vicino i loro eroi del calcio per una sessione di foto e autografi, un ricordo indimenticabile di questa giornata speciale.
A rappresentare la dirigenza gialloazzurra erano presenti anche Massimiliano Martino (Responsabile della comunicazione del Frosinone Calcio) e Federico Casinelli (Responsabile Marketing e Organizzazione del Frosinone Calcio).
Un ringraziamento particolare merita l’Istituto Comprensivo 1 di Frosinone nella persona del Dirigente Scolastico, Edina Furlan, per aver reso possibile questo evento.