Il Pisa vola, il Frosinone precipita: partita già scritta?

24.10.2024 16:00 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Il Pisa vola, il Frosinone precipita: partita già scritta?
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Chi l'avrebbe mai detto? La Serie B 2024/2025 sta regalando sorprese inaspettate, con il Pisa che domina la classifica e il Frosinone che arranca sul fondo. Inatteso rispetto ai pronostici della vigilia, che indicavano i ciociari come uno dei principali candidati a stare nelle zone alte.

E invece il Pisa di Inzaghi si è preso la scena e come un rullo compressore, guidato dalla mano esperta del tecnico, vero specialista della categoria, sta macinando vittorie con una facilità disarmante. La squadra toscana ha messo in mostra un gioco solido, efficace e spettacolare, conquistando ben 22 punti nelle prime 9 giornate. Senza contare l’avvio in Coppa proprio contro i Giallazzurri che qualcosa aveva fatto presagire. I nerazzurri sono una macchina da gol, con un attacco prolifico e una difesa attenta. Il segreto di questo successo è il mix perfetto tra esperienza e gioventù, unito a un allenatore capace di motivare al massimo i suoi ragazzi.

Quello che invece è mancato al Frosinone e che il presidente Stirpe ha definito “inaccettabile arrendevolezza”. I Canarini hanno avuto infatti un inizio da dimenticare e vivono tutt’ora un momento molto difficile. La squadra ciociara, che nelle ultime stagioni ha sempre lottato con coraggio, proponendo il suo gioco, con il cambio alla guida tecnica non ha trovato le stesse sensazioni né gli stessi risultati. Questo è costato la panchina a Vincenzo Vivarini, esonerato dopo solo 9 giornate. Al suo posto è arrivato Leandro Greco, una figura misteriosa dalla primavera che ricordiamo lontanamente come giocatore della Roma. Il nuovo tecnico avrà il difficile compito di risollevare il morale della squadra e di trovare la giusta formula per uscire da questa situazione di crisi. Tutto ciò nel ritiro punitivo a Castel di Sangro.

Il prossimo turno di campionato vedrà difronte proprio queste due squadre in una partita ricca di significato, non solo per i tre punti in palio, ma anche per l'orgoglio e la voglia di riscatto. I toscani arriveranno al match con la consapevolezza di poter fare un ulteriore passo in avanti verso la Serie A, mentre i ciociari cercheranno di interrompere la loro striscia negativa e di dare una svolta al loro campionato. Il Pisa dovrà fare affidamento sulla sua solidità difensiva e sulla capacità di sfruttare le ripartenze puntando alla debolezza e alla penetrabilità della difesa ciociara. Il Frosinone, invece, dovrà cercare di ritrovare compattezza e di mettere in difficoltà gli avversari con un pressing alto. Sarà fondamentale anche il fattore psicologico: gli uomini del Leone dovranno gestire meglio la pressione e mantenere la calma per avere maggiori possibilità di portare a casa la vittoria.

Il Frosinone di Greco è una bomba pronta a esplodere e se lo facesse proprio contro la prima in classifica ridarebbe morale a tutto l’ambiente. La partita pende a favore del Pisa, ma come si suol dire “la palla è tonda” e potrebbe rotolare nella porta nerazzurra una volta in più che in quella di casa. I tifosi sperano dopotutto è 11 contro 11 e per di più al Benito Stirpe.