Da vice allenatore di Ivan Javorcic al SudTirol alla grande occasione Frosinone: ecco chi è Leandro Greco

Da vice di Ivan Javorcic al SudTirol passando per la Primavera canarina, fino alla grande occasione di allenatore del Frosinone. Ecco chi è Leandro Greco
23.10.2024 12:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Da vice allenatore di Ivan Javorcic al SudTirol alla grande occasione Frosinone: ecco chi è Leandro Greco
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Che qualcosa di nuovo sarebbe dovuto accadere in casa Frosinone, dopo la conferenza stampa tenuta ieri dal presidente giallazzurro Maurizio Stirpe era nell'aria. Ed in effetti così è stato. Vincenzo Vivarini è stato dunque sollevato dall'incarico di allenatore della Prima Squadra del Frosinone Calcio. Squadra affidata all'ormai ex tecnico della Primavera Leandro Greco e formazione mandata in ritiro a tempo indeterminato a Castel di Sangro.

Sono questi i provvedimenti indetti dal club di Viale Olimpia, per tentare di dare una assunzione di responsabilità a tutta la squadra e cercare di dare un'inversione di tendenza  ad una stagione finora molto deludente, già a partire dalla difficilissima gara casalinga di domenica prossima allo "Stirpe!", contro la capolista Pisa.

Come detto dunque, Frosinone affidato alla guida del giovane mister romano Leandro Greco, che ben ha diretto finora la squadra Under 19 canarina nel torneo di Primavera 2: fin qui per lui, 4 vittorie ed un pareggio ottenuti su cinque partite disputate con i leoncini giallazzurri.

Ma andiamo ora a scoprire più nel dettaglio, chi è il nuovo trainer dei ciociari.

La biografia di Greco

Nato a Roma, il 19 luglio del 1986, Leandro Greco da ex calciatore fu un centrocampista che abbinò molto bene quantità e qualità. Tra le tante maglie, vestì in A quelle di Roma, Genoa e Verona, mentre in B calcò i campi di Piacenza, Pisa, Cremonese e Perugia.

L'addio al calcio giocato e la carriera da allenatore

Quella perugina fu per Leandro Greco l'ultima esperienza professionale da calciatore. Nella stagione 2020/21 infatti, il giovane tecnico intraprese fin da subito la carriera da mister. Greco mosse infatti i suoi primi passi da trainer nelle vesti di vice di Ivan Javorcic nel SudTirol. Nel campionato di Serie B 2021/22 poi, sempre con gli altoatesini, viene nominato vice allenatore di Zauli. Lo stesso Zauli risolse il proprio contratto con il SudTirol prima dell'avvio di quella stagione e fu lo stesso Greco a prenderne il posto come capo allenatore dei biancorossi. 

Dopo appena 3 giornate di quel campionato cadetto e nessun punto raccolto, Greco fu allontanato dalla panchina del SudTirol, ed il suo posto venne preso da Pierpaolo Bisoli. Greco tornò quindi a prendere l'incarico di vice allenatore, fino a terminare poi l'esperienza con il club nel 2022/23. In quella stessa stagione, la 2022/23 appunto, Greco ricominciò la sua carriera da prima allenatore nelle file dell'Olbia in Serie C. 

Esperienze però, quella con il club sardo, poco fortunata per lui visto che nel gennaio 2024 venne esonerato con l'Olbia al penultimo posto della classifica dopo 22 giornate giocate. 

L'occasione del rilancio e di affermarsi dunque a Greco gli viene offerta quest'estate. L'8 agosto 2024 infatti, l'ex centrocampista viene incaricato come nuovo allenatore della Primavera ciociara, reduce anch'essa da una retrocessione dalla Primavera 1 nella scorsa annata. Il buonissimo inizio di torneo con l'Under 19 frusinate, ha convinto il presidente Stirpe ed il suo entourage ad affidargli dalla giornata di ieri, l'incarico come allenatore della Prima Squadra del Frosinone Calcio a tempo indeterminato.

Una grande chance dunque per Greco, quella di risollevare l'umore di una squadra ed un ambiente ciociaro, che non è dei migliori visto il brutto incipit di campionato di capitan Riccardo Marchizza e compagni. E poi, una grande occasione per il classe 86', di affermarsi nel calcio 'dei grandi' in una piazza prestigiosa come è ormai diventata da parecchi anni a questa parte quella della città del Campanile.

Per Greco domenica prossima, come già sopracitato, subito un "debutto di fuoco" contro la capolista quasi inarrestabile finora di questa Serie B: stiamo parlando del Pisa di Filippo Inzaghi. Ma, nonostante questo, l'obiettivo del Frosinone è quello di provare a centrare il primo sorriso stagionale casalingo.