CURIOSITÀ - Pesoli al Frosinone, 14 anni dopo è realtà... Con Frara, e Zappino, compagni di squadra a Varese

24.10.2024 14:30 di  Gabriele Rocchi  Twitter:    vedi letture
Fonte: varesesport.com
CURIOSITÀ - Pesoli al Frosinone, 14 anni dopo è realtà... Con Frara, e Zappino, compagni di squadra a Varese
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Promosso mister Greco ad allenatore della prima squadra, la scelta per la guida della formazione primavera è ricaduta su Emanuele Pesoli. Nativo di Anagni, con la maglia della sua città ha mosso i primi passi nel mondo del calcio. Poi, la scalata verso la Serie A, arrivata con la maglia del Siena a guida Sannino nella stagione 2011-2012. Nella sua carriera, tanta cadetteria con le maglie di Vicenza, Cittadella, Verona, Carpi, Pescara e Varese. E proprio ai microfoni di Varesesport, sito di informazione sportiva dell'omonima provincia, ormai tre anni fa Pesoli ha raccontato un aneddoto, che riporteremo fedelmente, riguardante il Frosinone e la possibilità di giocare con la maglia giallazzurra, prima di trasferirsi in Lombardia.

Nell’estate del 2010, ti trasferisci a Varese. Come è nata la trattativa che ti ha portato a vestire la maglia biancorossa?
“All’epoca avevo ben otto squadre che mi volevano, Padova e Frosinone su tutte. Considera che il direttore Graziani (ex ds del Frosinone, ndr) mi aveva fatto un’offerta davvero importante e mancavano da risolvere solamente pochi dettagli per far andare in porto l’operazione. Appena ricevuta la chiamata del direttore Sogliano, però, ho avvertito immediatamente un ottimo feeling e l’unica idea che volevo prendere in considerazione era quella di trasferirmi in Lombardia. Sono quelle cose che non ti spieghi, quelle scelte irrazionali che però ti senti di fare, e considera che quando ho chiamato i direttori delle altre squadre che mi avevano fatto delle offerte, mi hanno letteralmente preso per pazzo”. 

Altra curiosità. In quel Varese, allenato sempre da Sannino, giocavano anche due di quelle che saranno glorie giallazzurre. Massimo Zappino, che tornerà a vestire la maglia del Frosinone dal gennaio 2012, e Alessandro Frara, che soltanto nel 2011 inizierà la sua avventura in Ciociaria. Ed è proprio l'ex capitano, e attuale responsabile del settore giovanile, ad aver scelto Pesoli per la guida della primavera. Un cerchio che si chiude, per il tecnico ciociaro, che torna nella sua terra natale per continuare ad inseguire il sogno, dichiarato, di affermarsi ad alti livelli anche come allenatore.