frosinone

, Greco può andare in panchina? Tutto quello che c'è da sapere

25.10.2024 09:00 di  Gabriele Rocchi  Twitter:    vedi letture
Frosinone, Greco può andare in panchina? Tutto quello che c'è da sapere
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Archiviata la parentesi Vivarini, il Frosinone è pronto a ripartire da Leandro Greco, già alla guida della formazione primavera attualmente prima in classifica. La squadra, in ritiro a Castel di Sangro, è agli ordini del tecnico romano, e prosegue la preparazione in ottica della gara di domenica prossima contro il Pisa. La domanda che ci poniamo, dunque, è puramente formale. In assenza del patentino UEFA-PRO, Greco può sedere su una panchina di Serie B?

La risposta, ovviamente, è affermativa. Procediamo, però, a consultare i documenti della FIGC per dirimere ogni dubbio. Nella seconda parte del "Regolamento del settore tecnico", agli articoli 20 e 21, sono specificate le abilitazioni rispettivamente per gli allenatori con il patentino "Uefa-Pro" e quello "Uefa-A". Mister Greco detiene, al momento, soltanto quest'ultimo.

Riportiamo fedelmente quanto descritto dalla Federazione:

Art. 20: Gli Allenatori Professionisti di 1ª categoria-UEFA PRO, sono abilitati alla conduzione tecnica di squadre di ogni tipo e categoria.
Art. 21: Gli Allenatori Professionisti di 2ª categoria-UEFA A sono abilitati alla conduzione tecnica di squadre di società della Lega PRO, della Lega Nazionale Dilettanti e delle squadre giovanili di ogni ordine e grado

Stando a quanto si legge, il nuovo tecnico non potrebbe sedere sulla panchina del Frosinone, ma c'è un ulteriore fattore da tenere in considerazione. Con il comunicato ufficiale numero 25 della FIGC dello scorso 11 luglio, Greco è stato ammesso al corso "Allenatore UEFA PRO", assieme ad altri allenatori come Fabregas e Pagliuca, attualmente sulle panchine di Como e Juve Stabia. Tutti e tre, possono allenare in virtù della deroga concessa agli "Allenatori Responsabili di Prima Squadra UEFA A ammessi a frequentare il Corso UEFA PRO". 

La deroga, decade solamente "in caso di mancata partecipazione e/o ritiro" dal corso stesso, come si legge dai documenti ufficiali.

Nessun problema, dunque, in vista dell'esordio casalingo di mister Greco, pronto ad iniziare la sua avventura sulla panchina del Frosinone.