- L'ex Frosinone Matteo Cotali è un nuovo calciatore del Modena
La costruzione del nuovo Frosinone investirà ogni zona del campo. E non potrebbe essere diversamente visti i movimenti che si preannunciano nelle prossime settimane a Ferentino tra addii, rientri dai prestiti e acquisti. C’è una Serie A da disputare ed è intenzione del club muoversi bene per allestire un organico competitivo, in grado di giocarsi la salvezza a testa alta. Chi ha lasciato il club di Viale Olimpia è Matteo Cotali, il cui contratto con i giallazzurri era in scadenza il prossimo 30 giugno dopo due stagioni intense e ricche di soddisfazioni sia sul piano personale che collettivo, il terzino ex Chievo Verona ed il Frosinone si dicono addio. Approdato in Ciociaria ad agosto 2021 da svincolato dopo l’esperienza vissuta al Chievo Verona, con la maglia frusinate il classe ’97 ha collezionato complessivamente 59 presenze. Poche parole, tanti fatti. Un leader silenzioso, tra i protagonisti indiscussi della trionfale cavalcata compiuta quest’anno e direzionata verso l’Olimpo del calcio tricolore. Sempre presente lì dietro, a presidiare la corsia mancina con abilità e disciplina tattica. Forse senza rubare l’occhio, ma applicandosi in un modo tremendamente efficace. Tanto che appare lecito pensare che, se il cognome fosse terminato con cadenze estere, probabilmente avrebbe conquistato più copertine e maggior risalto. per Cotali, si aprono ora le porte di una nuova avventura in Serie B con l'ambizioso Modena, allenato dal neo tecnico Paolo Bianco. Il Club gialloblù ha proprio in questi minuti ufficializzato tramite il proprio sito l'arrivo dell'ormai ex frusinate. Questo il comunicato del Modena FC.
"Terzino sinistro, classe 1997, Matteo Cotali arriva al Modena da svincolato, legandosi al club fino al 30 giugno 2026 (con opzione per il quarto anno).
Nato a Brescia, Cotali entra da giovanissimo nel vivaio dell’Inter, per passare poi a 18 anni al Cagliari in Primavera. Dopo un anno viene mandato in prestito in Serie D all’Olbia: in biancoazzurro resta per tre anni e ottiene la prima promozione della sua carriera (in Serie C), allenato dall’ex gialloblù Michele Mignani. Nel 2019 il Chievo Verona lo acquista dai sardi: è il momento di fare il salto in Serie B. In Veneto raccoglie 23 presenze e un assist. Nell’estate del 2021 il Chievo fallisce e il Frosinone decide di puntare sul calciator che, in terra ciociara, compie il definitivo salto di qualità, ritagliandosi sempre più spazio e trovando continuità: disputa due stagioni da protagonista (54 presenze e due assist), coronate dalla promozione nella massima serie, conquistata al termine dell’ultima annata.
Cotali è un terzino generoso e ordinato, al quale non manca la spinta offensiva. All’occorrenza può ricoprire anche il ruolo di difensore centrale.
Il presidente Carlo Rivetti e tutto il Modena F.C. danno a Matteo Cotali il benvenuto nella famiglia gialloblù."