Cerofolini, il muro giallazzurro: un gigante tra i pali del Frosinone

14.11.2024 11:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Cerofolini, il muro giallazzurro: un gigante tra i pali del Frosinone
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

A 25 anni, Michele Cerofolini si è consacrato come uno dei pilastri fondamentali del Frosinone. Il portiere aretino, alto 1.91 e con il numero 31 sulle spalle, ha collezionato ben 990 minuti in 11 partite, dimostrando una regolarità e una sicurezza che lo hanno reso un punto fermo della difesa giallazzurra. Il suo approccio alla stagione, dopo le esperienze in Serie A, lasciava presagire un rendimento di alto livello. E i numeri non mentono: 77% di parate a partita, 100% delle uscite e ben 37 salvataggi da inizio campionato. Un portiere anch’esso rinvigorito dalla cura Greco. Muro quasi invalicabile, capace di neutralizzare ogni tipo di attacco avversario.

Nonostante le sole 3 porte inviolate, è innegabile il contributo di Cerofolini al recente rendimento della squadra. La maggior parte dei gol subiti sono stati frutto di tiri ravvicinati all’interno dell’area. Il portiere frusinate, in queste occasioni, è apparso quasi incolpevole. Le sue parate miracolose contro Palermo, Sudtirol e Catanzaro lo hanno reso il portiere che cercava il Frosinone e che volevano i tifosi. Contro i rosanero ha neutralizzato le minacce di Henry e Ranocchia, mentre contro i calabresi ha sventato le conclusioni di Iemmello e Pittarello. E non dimentichiamo il suo intervento su Masiello all’ultimo minuto contro il Sudtirol, che ha preservato il prezioso pareggio.

Cerofolini non è più solo un portiere affidabile per la Serie B, ma un vero e proprio leader della difesa frusinate. Se la squadra continuerà a giocare con la stessa determinazione e soprattutto la difesa manterrà questa stabilità, Cerofolini potrà essere un fattore decisivo per raggiungere l’obiettivo salvezza.