Verso Frosinone-Reggiana: sguardo d'insieme agli ex di turno
![Verso Frosinone-Reggiana: sguardo d'insieme agli ex di turno](https://net-storage.tcccdn.com/storage/tuttofrosinone.com/img_notizie/thumb3/03/035c8bfa9b03ca8f6c5ea7bb05745f93-96380-oooz0000.jpeg)
Domenica prossima alle ore 15:00, il Frosinone di mister Leandro Greco affronterà la Reggiana di Wiliam Viali, per l'occasione squalificato, in una sfida cruciale allo stadio 'Benito Stirpe'. Questa partita rappresenterà infatti un vero e proprio scontro diretto e match spartiacque nella lotta per la salvezza, e il supporto dei tifosi sarà determinante per spingere i leoni ciociari verso una vittoria fondamentale.
Attualmente, il Frosinone si trova in una posizione delicata in classifica, con la necessità impellente di conquistare punti per allontanarsi dalla zona retrocessione. La Reggiana, diretta concorrente, rappresenta un ostacolo da superare assolutamente. Una vittoria non solo migliorerebbe la posizione in classifica, ma infonderebbe anche nuova fiducia e morale alla squadra per le prossime sfide.
Frosinone-Reggiana è uno sguardo al passato per entrambe le compagini. Sia nei giallazzurri che nei granata emiliani, infatti, raffigurano diversi ex. Da parte dei padroni di casa Szyminski e Cerofolini hanno avuto un passato con la società emiliana. Il polacco, a pochi giorni dalla fine del calciomercato estivo edizione 2023, ci è andato in prestito per un anno, mentre il Frosinone si stava giocando la permanenza in Serie A. Nel campionato cadetto il classe 1994 si è ritagliato uno spazio importante con 21 presenze, ma solo 10 dal 1'. In Coppa Italia, invece, non è potuto scendere in campo per riposo precauzionale. Cerofolini è approdato nella stagione 2020/2021 in prestito dalla Fiorentina. Si è conteso il posto da titolare con Venturi, ma l'attuale portiere dei canarini ha totalizzato un maggior numero di partite giocate (19 a 18).
Negli ospiti sono in tre ad aver vestito la maglia giallazzurra: il primo è Francesco Bardi, che in 4 anni e mezzo ha totalizzato 150 presenze. È giunto in prestito dall'Inter nel gennaio 2016 per poi essere ufficialmente acquistato dal Frosinone nell'estate 2018 per 1 milione di euro. Dopo aver concluso la sua avventura ai ciociari è approdato al Bologna a parametro zero. Con i canarini è stato titolarissimo nelle 3 stagioni e mezzo di B, mentre in A ha ricoperto il ruolo di secondo dietro a Marco Sportiello. Gli altri due sono Riccardo Fiamozzi (21 presenze tra campionato e playoff) e Mario Simpirisi (28 valide per la promozione diretta in A), arrivati rispettivamente nel gennaio 2016 e ad agosto 2023 e rimasti fino alla fine della stagione.