Verso Frosinone-Cesena, confronto numero 6 nel capoluogo ciociaro

Sfida attesa e determinante in chiave classifica, soprattutto in ottica Frosinone, quella che i giallazzurri affronteranno con il Cesena. Ecco i precedenti
28.11.2024 10:15 di  Francesco Cenci   vedi letture
Verso Frosinone-Cesena, confronto numero 6 nel capoluogo ciociaro
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Dopo molti anni di distanza dall'ultima volta, tornerà a disputarsi Frosinone-Cesena. Quella in programma domenica prossima, con fischio d'inizio alle ore 15:00, sarà la sfida numero 6 che si disputerà nel capoluogo ciociaro. Anche le precedenti gare, si sono giocate tutte per il campionato cadetto. 

Il 2 dicembre del 2017 i canarini, allenati da Moreno Longo , furono allora lanciatissimi verso le zone alte della classifica. Ma, in quell'occasione, i giallazzurri frenarono la loro corsa davanti al cospetto di un Cesena, allenato dall'esperto Fabrizio Castori. In quella circostanza, la gara finì 3-3, dopo un match vissuto al cardiopalma e ricco di emozioni. Alla doppietta per il Cesena firmata da Laribi, replicarono prima Andrea Beghetto e poi Federico Dionisi. La rete segnata poi al volo da Danilo Soddimo all'80' sembrò decisiva per indirizzare in favore ciociara le sorti dell'incontro, ma il sinistro vincente di Jallow ristabilì definitivamente la parità allo scadere, sul risultato di 3-3. 

Nel Vecchio stadio "Matusa" invece, nella stagione 2016/17, Il Frosinone di Pasquale Marino ebbe la meglio per 2-1 sui bianconeri. Aprì le marcature Luca Paganini, poi ci fu il pari segnato da Camillo Ciano (futuro calciatore del Frosinone poi,  e allora uomo cardine di quel Cesena diretto in panchina da Massimo Drago). Match che fu poi deciso allora, nei secondi 45 minuti di gioco dal bomber frusinate Daniel Ciofani, 

Gli altri 3 precedenti invece, si giocarono tra gli anni 2006 e 2009: poker portato a termine dai canarini nel primo incrocio, che fu datato 31 marzo 2007. In quella circostanza in gol andarono Margiotta, Castillo e Francesco Lodi. 

Cinquina invece segnata dal club di Viale Olimpia, nel maggio del 2008, con reti di Felice Evacuo, Eder, ed il solito Ciccio Lodi. Nell'anno 2010, furono invece Emanuele Giaccherini e Dominique Malonga a regalare al Cesena allenato da Pierpalolo Bisoli una vittoria, che fu poi determinante per il ritorno dei romagnoli nella massima serie che fu festeggiato in seguito, nelle settimane a venire.