Verso Frosinone-Cagliari, i precedenti con l'arbitro Federico Dionisi

Il fischietto della sezione de L'Aquila ha arbitrato ben 7 volte il Frosinone. Il bilancio parla di una sola vittoria giallazzurra
20.01.2024 11:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Verso Frosinone-Cagliari, i precedenti con l'arbitro Federico Dionisi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Messa da parte la disfatta di Bergamo (sconfitta per 5-0 contro l'Atalanta), per il Frosinone di Eusebio Di Francesco è tempo di voltare immediatamente pagina. Domani pomeriggio infatti, nel lunch match delle 12:30, allo stadio "Benito Stirpe" arriverà il Cagliari di Claudio Ranieri, in quello che si può definire per i giallazzurri, il primo di due autentici spareggi salvezza.

Dopo la gara contro i rossoblù sardi infatti, per i canarini ci sarà un'altra sfida delicatissima la domenica successiva contro il Verona di Marco Baroni, allo stadio "Bentegodi". Ma è tempo ora di ragionare un passo alla volta.

La sfida dell'andata tra Cagliari e Frosinone, disputata all' "Unipol Domus Arena", evoca brutti ricordi per la truppa di Di Francesco. In vantaggio di tre gol fino a venti minuti dal termine, i ciociari si fecero rimontare clamorosamente, perdendo poi la gara con un incredibile 4-3 finale in favore degli isolani. 

Da lì in poi, soltanto 2 vittorie conquistate da Mazzitelli e soci, quelle casalinghe per 2-1 ottenute contro Empoli e Genoa.

Il vantaggio sulla terzultima in classifica, non è più rassicurante per il club di Viale Olimpia, fermo a 19 punti dallo scorso 10 dicembre, quando i leoni pareggiarono per 0-0 in casa contro il Torino.

Da quel momento in poi il calendario non favorevole, gli infortuni e qualche calo di prestazione di troppo prima del 90', sono costati punti preziosi in chiave salvezza per il Leone.

Quegli stessi punti che il Frosinone vuole riprendersi proprio a partire dalla sfida contro la squadra di Ranieri: la prima di due "finali" salvezza, che i giocatori dovranno possibilmente vincere, scortati dal sostegno di tutto il popolo ciociaro.

Federico Dionisi della sezione de L'Aquila sarà l'arbitro che è stato designato designato per la sfida di domenica tra giallazzurri e rossoblù sardi, valida per la 21^ giornata in Serie A. Gli assistenti saranno De Meo e Mastrodonato, quarto uomo Santoro mentre al Var Chiffi e Avar Pairetto.
Sono quattro i precedenti (1 vittoria, 3 sconfitte) con il Cagliari con l'unico precedente in questa stagione nella contestata partita contro la Lazio dovuta all'espulsione di Makoumbou nel primo tempo.
Sono sette i precedenti con il Frosinone per il direttore di gara abruzzese: 1 vittoria, 2 pareggi e 4 sconfitte.