Verso Frosinone-Cagliari, bilancio dei precedenti favorevole ai sardi

20.01.2024 12:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Matìas Soulè
Matìas Soulè
© foto di Frosinone Calcio

Sale l'attesa a Frosinone per la delicatissima sfida salvezza, in programma domani alle 12:30 , nel lunch match della 21^giornata. Allo stadio "Benito Stirpe", si affronteranno Frosinone e Cagliari.

In palio ci sono già punti fondamentali per la corsa a non retrocedere in cadetteria. La sfida dell'andata tra Cagliari e Frosinone, disputata all' "Unipol Domus Arena", evoca brutti ricordi per la truppa di Di Francesco. In vantaggio di tre gol fino a venti minuti dal termine, i ciociari si fecero rimontare clamorosamente, perdendo poi la gara con un incredibile 4-3 finale in favore degli isolani. 

Da lì in poi, soltanto 2 vittorie conquistate da Mazzitelli e soci, quelle casalinghe per 2-1 ottenute contro Empoli e Genoa.

Il vantaggio sulla terzultima in classifica, non è più rassicurante per il club di Viale Olimpia, fermo a 19 punti dallo scorso 10 dicembre, quando i leoni pareggiarono per 0-0 in casa contro il Torino.

Da quel momento in poi il calendario non favorevole, gli infortuni e qualche calo di prestazione di troppo prima del 90', sono costati punti preziosi in chiave salvezza per il Leone.

Quegli stessi punti che il Frosinone vuole riprendersi proprio a partire dalla sfida contro la squadra di Ranieri: la prima di due "finali" salvezza, che i giocatori dovranno possibilmente vincere, scortati dal sostegno di tutto il popolo ciociaro.

Frosinone e Cagliari si sono affrontate già 10 volte in tutte le competizioni. Il bilancio è finora favorevole alla squadra di Claudio Ranieri e recita di:

2 vittorie per il Frosinone

4 pareggi totali

4 vittorie per la squadra rossoblù allenata dal tecnico di Testaccio