Serie B: l'atteso anticipo Pisa-Bari aprirà la 17^giornata di campionato
Un altro weekend entusiasmante è ormai alle porte in Serie B. Da stasera infatti, con il gustoso anticipo serale delle ore 20:30 Pisa-Bari, si aprirà la 17^ e terzultima giornata di andata. Allo stadio “Romeo Anconetani” andrà in scena una sfida tra due squadre reduci entrambe da una vittoria nello scorso turno: i toscani hanno avuto la meglio in una gara sofferta fino alla fine, sul Mantova per 2-3. Successo di misura anche per il Bari, che con i 3 punti ottenuti nello scontro in zona playoff con il Cesena, ha agganciato la Cremonese al quarto posto in classifica, a quota 24 punti. Match dunque che metterà in palio un’elevata posta, tra due formazioni abituate ormai da anni a darsi battaglia in cadetteria.
Saranno quattro invece le gare pomeridiane di domani, che si giocheranno alle ore 15:00. Settimana questa che si avvia alla conclusione, caratterizzata da diversi cambi in panchina nelle squadre. Ed uno di questi cambi ha riguardato la panchina del SudTirol, che per tentate di risollevare una stagione che vede gli altoatesini condividere l’ultimo posto della classifica con il Cittadella, ha salutato Marco Zaffaroni e dato il benvenuto a Fabrizio Castori. L’esperto mister marchigiano sarà subito chiamato a fare punti, in una partita non facile per gli altoatesini. Allo stadio “Druso” di Bolzano, arriverà infatti un Mantova di poco fuori dalla zona playout e che vorrà riscattare la beffarda sconfitta casalinga, rimediata la settimana scorsa contro il Pisa secondo in classifica. Al “Mapei Stadium, Città del Tricolore” di Reggio Emilia invece, andrà in scena un Reggiana-Modena in cui, essendo un derby, entrambe le compagini non ci staranno a perdere e vorranno dunque fare bella figura. Amaranto che nello scorso turno hanno sorprendentemente ma altrettanto in maniera meritata, espugnato lo “Zini” di Cremona per 0-2. Modena invece che viene dal pari casalingo in rimonta, ottenuto contro la Salernitana e che non riesce ancora pienamente a staccarsi dalla zona a rischio di classifica.
Viaggia sulle ali dell’entusiasmo il Frosinone di Leandro Greco. I quattro pali colpiti dai giallazzurri nella sfida salvezza di sabato scorso a Cosenza, non hanno impedito ai canarini di vincere l’importantissima partita per 0-1 e di centrare il loro secondo successo consecutivo della stagione, (non accadeva dalla scorsa serie A). Tre punti che hanno permesso allo stesso Frosinone di staccare Cittadella e SudTirol in classifica e di agguantare la stessa squadra calabrese al quartultimo posto della graduatoria. Ora però, i ciociari vorrebbero non frenare la loro corsa, anche se il compito di sabato prossimo pare almeno sulla carta proibitivo per Marchizza e compagni. Allo “Stirpe” infatti arriverà il Sassuolo capolista ed autentica corazzata del torneo. I neroverdi hanno abbattuto lo scorso weekend la Sampdoria per 5-1 e non saranno di certo intenzionati a fermare la loro rincorsa in vetta alla classifica. Un Cesena reduce da due sconfitte consecutive in trasferta, contro Bari e Frosinone, prova a rilanciarsi in chiave playoff, ospitando un Cosenza che vuole cancellare il ko interno di settimana scorsa contro il Frosinone di Leandro Greco. I lupi cercano un successo, che gli permetterebbe di respirare un po' e di allontanarsi dalla zona pericolante di graduatoria.
Una delle squadre che ha cambiato allenatore durante questa settimana è la Sampdoria. I blucerchiati sono una delle più grandi delusioni finora di questo torneo e sono stati costretti, al terzo cambio in panchina: esonerato Andrea Sottil e dentro Leonardo Semplici. Per il tecnico toscano l’esordio non sarà dei più agevoli, visto che per lui ci sarà subito la sfida da ex nel derby ligure contro uno Spezia terzo in classifica, e che è certamente una delle tre squadre che stanno facendo un campionato ‘a parte’ nelle prime tre posizioni.
Tre saranno invece i posticipi domenicali delle ore 15:00 spiccano tra questi, la sfida in ottica playoff promozione tra un Palermo finora deludente in questa stagione ed ottavo in classifica, che ospiterà un Catanzaro segnalato in ripresa e reduce dalla salutare vittoria ottenuta al fotofinish la scorsa settimana, al “Ceravolo” contro il Brescia. Brescia-Carrarese sarà invece la sfida tra due squadre appaiate con 19 lunghezze e che vengono da momenti di forma differenti. I lombardi hanno infatti sollevato in settimana dall’incarico di allenatore della Prima Squadra Rolando Maran, dopo il ko contro il Catanzaro e conseguentemente accolto Pierpaolo Bisoli sulla panchina delle Rondinelle. La prima partita per il suo nuovo Brescia non sarà delle più semplici, dato che i toscani di Calabro viaggiano sulle ali dell’entusiasmo di un’inaspettata vittoria, ottenuta sabato scorso in casa, contro il Palermo. Stagione finora fin qui da cancellare invece, per il Cittadella, fanalino di coda insieme al SudTirol e proveniente dalla sonora sconfitta per 5-0, rimediata a La Spezia, contro le Aquile bianconere di Luca D’Angelo. Match il prossimo, sulla carta, ancora proibitivo per gli amaranto di Dal Canto. I veneti se la vedranno contro una Cremonese, vogliosa di riscattare l’inaspettata battuta d’arresto di domenica scorsa contro la Reggiana.
Chiuderà l’intero 17°turno il derby campano Salernitana-Juve Stabia, che vede le due squadre lottare per obiettivi diversi: le Vespe vorranno vincere per difendere il loro stabile piazzamento in zona playoff, la Salernitana di Stefano Colantuono si trova appena un punto sopra la zona playout e vorrà tornare a vincere per tornare nelle posizioni di classifica più consone e desiderate alla vigilia di questo affascinante e sorprendente campionato di Serie B.
Di seguito ecco il programma completo delle gare di questa 17^giornata di Serie B:
Venerdì 13/08, ore 20:30
Pisa-Bari
Sabato 14/08, ore 15:00
SudTirol-Mantova
Reggiana-Modena
Frosinone-Sassuolo
Cesena-Cosenza
Ore 17:15
Sampdoria-Spezia
Domenica 15/08
Ore 15:00
Palermo-Catanzaro
Cittadella-Cremonese
Brescia-Carrarese
Ore 17:15
Salernitana-Juve Stabia