frosinone

- Sassuolo: oltre il campo c'è una storia di mercato

13.12.2024 13:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture

Inizia nel lontano 2002/2003 la storia di mercato tra Frosinone e Sassuolo, quando i Canarini militavano nella Lega Pro 2. Il primo acquisto fu Michele Malpeli, centrale di centrocampo che passò dai Neroverdi alla squadra di Leonardo Bitetto. Lo stesso Malpeli tornò poi a Sassuolo nel 2003/2004. Spostandoci in Serie B il primo acquisto del Sassuolo fu Antonio Bocchetti, terzino sinistro, che nel 2011 passò in prestito nelle fila degli emiliani. Sempre in prestito ricordiamo anche la punta Gaetano Masucci che venne prima in prestito e poi a titolo gratuito nel 2014/15 e in quell'anno fece 4 gol e 6 assist. 

Nel 2015/16 ricordiamo Roman Chibsah, Ariaudo, che poi divenne anche capitano dei Giallazzurri, o ancora, restando tra i centrali Emanuele Terranova e Edoardo Goldaniga. Tutti passati dal Sassuolo al Frosinone dove fecero ottime annate. 2018/19 ricordiamo Cassata e Marcello Trotta, punta centrale, acquistata per 1,10 mln sempre dal Frosinone.  Qualche anno più tardi Brignola, scattante e rapida ala destra, venne in prestito al Frosinone sempre dal Sassuolo.

Più recentemente ricordiamo i prestiti che consentirono alla squadra di Grosso, adesso attuale allenatore del Sassuolo, di salire in A. Tra questi Moro, punta centrale da ben 7 gol e 2 assist in quella stagione.  O ancora il portiere che blindò la promozione Stefano Turati. Ma anche Ciervo, che però non trovò moltissimo spazio. Per rivedere un acquisto del Sassuolo a Frosinone bisogna andare al 2023/24 quando i Neroverdi pescarono Boloca, centrocampista dalle grandi qualità che si era distinto tra i Canarini nella galoppata verso la Serie A. 

Ultimi ma non ultimi, sempre nel 23/24, l'attuale capitano Riccardo Marchizza venne pagato dal Sassuolo 1,30 mln, così come Abdou Harroui, 700 mila euro. Ma anche due difensori centrali Zaknic e Ioannou. Chissà se dopo sabato e in vista del mercato invernale di gennaio Frosinone Sassuolo non si incroceranno solo in campo ma anche per parlare di qualche colpo che vada a rinforzare o una o l'altra compagine.