Leandro Greco vs Fabio Grosso: allenatori a confronto

12.12.2024 13:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Leandro Greco vs Fabio Grosso: allenatori a confronto
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Sabato alle 15:00 il Benito Stirpe sarà teatro del match che potrebbe rilanciare definitivamente i Giallazzurri in quest'annata inaspettatamente difficile, Frosinone - Sassuolo. I due club vivono momenti diversi così come i loro allenatori. Da un lato i Canarini vagano ancora nei bassi fondi del campionato cadetto, anche se in ripresa, dall'altro il Sassuolo viaggia spedito verso una nuova Serie A. Greco, ex allenatore della Primavera ha dovuto fare un lavoro psicologico sul gruppo, sistemando prima una difesa da horror, e poi un attacco poco prolifico. Grosso invece ha dovuto soltanto imprimere la sua impronta a una squadra che per qualità tecniche non ha rivali in questo campionato. 

Greco ha spinto l'interruttore nel cervello dei suoi giocatori e adesso il 4-3-3 delle ultime due partite ha portato 6 punti nelle casse dei ciociari. Si vede nitidamente la mano del tecnico che ha aggregato un terzetto difensivo molto compatto, un centrocampo giovane e dinamico e un attacco senza punti di riferimento ma veloce in contropiede e nell'1 contro 1. Insomma un gioco moderno, con la squadra che tende ad abbassarsi in fase difensiva e a distendersi molto rapidamente in contropiede. 

Dall'altro lato Grosso guida un'armata che adesso è in testa alla classifica e da 12 partite non subisce una sconfitta. 36 reti in sedici partite rendono l'attacco neroverde il migliore d'Europa nei campionati di seconda divisione. Odenthal, Laurienté, Berardi, Mulattieri, tutti giocatori con un senso del gol spiccato che mettono paura a qualunque difesa di B. Parlando di difesa anche quella è stata ben amalgamata da Grosso , infatti i gol subiti sono soltanto 13 contro i 21 del Frosinone. Una squadra portata inevitabilmente ad offendere costantemente con 6.1 tiri in porta a partita contro i 3.9 dei Giallazzurri.

Insomma due allenatori che sono nel loro momento migliore. Due squadre molto diverse, ognuna a suo modo in ascesa, e una partita, quella tra Frosinone e Sassuolo, che promette di infiammare il weekend di Serie B. L'ex e affermato Fabio Grosso contro l'astro nascente Leandro Greco: il campo darà il responso.