SALA STAMPA - Di Francesco: "Complimenti ai ragazzi, abbiamo retto bene. Avevo detto ci sarebbero state sorprese"

10.12.2023 15:17 di  Gabriele Rocchi  Twitter:    vedi letture
SALA STAMPA - Di Francesco: "Complimenti ai ragazzi, abbiamo retto bene. Avevo detto ci sarebbero state sorprese"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Al termine di Frosinone-Torino ha parlato in sala stampa il tecnico dei giallazzurri Eusebio Di Francesco. Ecco le sue parole

Nella conferenza pre gara hai detto che per non perdere, avremmo dovuto avere tanto cuore e cattiveria agonistica
Mi aspettavo una prestazione del genere, questa squadra mi sorprende ogni giorno di più. Abbiamo giocato contro una squadra di valore assoluto, allenata dallo stesso allenatore da tempo. Abbiamo creato diverse occasioni concedendo veramente poco se non il palo di Ilic. Solo nel finale abbiamo subito un pochino, anche perchè avevo dei giocatori che venivano da un lungo periodo di stop ma non potevo non schierarli, avevo poche alternative ma doobbiamo apprezzare che questa squadra ha dato tutto per poterla vincere, non volevamo pareggiare. Il clean sheet non lo ottenevamo da tempo.

Tanti aspetti positivi, tra cui quello di poter contare su tutta la rosa. I ragazzi hanno capito la linea del Frosinone e buttano il cuore oltre l'ostacolo quando vengono chiamati
Questi sono ragazzi che si mettono sempre a disposizione l'uno dell'altro, e queste partite lo dimostrano. Questa mentalità deve accompagnare ogni ragazzo che intraprende questo mestiere. L'atteggiamento dei miei "giovanotti" è stato positivo, abbiamo commesso qualche ingenuità ma abbiamo creato anche tante difficoltà al Torino. Devono continuare tutti su questa strada.

Kaio Jorge ha disputato un'ottima partita. Come nasce l'opzione di metterlo dall'inizio rispetto a Cuni o Cheddira. E poi, chi si può recuperare per Lecce?
Crescerà sicuramente la condizione di Gelli e Lirola, ci sarà Barrenechea che rientra dalla squalifica. Ieri avevo detto che ci sarebbero state sorprese, Kaio lo è stata. Si è mosso molto bene, sempre a disposizione della squadra, e ha caratteristiche differenti rispetto a tutti gli altri. Se non ti alleni forte, contro il Torino non puoi giocare.

Oggi tante assenze, che hanno acuito la forza del Torino. Il Frosinone ha retto e ha giocato per vincerla
Se avessi giocato per non perderla non avrei messo Caso ma un centrocampista. Ai miei ragazzi dico sempre di cercare tutti i modi per vincerla, poi analizziamo la gara e diciamo che è un buon punto. CI siamo abituati bene, avremmo voluto continuare nella direzione dei tre punti ma teniamoci stretto questo risultato. Ci tengo a fare i complimenti ai ragazzi pubblicamente.

La difesa è stata propositiva, Okoli è sempre più leader
Anche Brescianini ha fatto un'ottima gara, il Torino mette la partita sulla fisicità. L'atteggiamento dipende sempre da chi hai davanti, non sempre tutte le partite sono uguali.

Anche la tenuta mentale del Frosinone sembra crescere nell'arco dei 90'
Sempre legato all'età abbiamo commesso delle ingenuità, però abbiamo tenuto anche se me la sono fatta sotto in occasione del gol (poi annullato al Torino, nel finale, ndr). La squadra non avrebbe meritato di prendere il gol, sono cose che ci dobbiamo tenere strette

C'è qualcosa che non l'ha soddisfatta oggi?
Siamo calati un po' nel palleggio nel finale, meno bravi a creare delle linee di passaggio migliori che forse con i cambi che abbiamo fatto avremmo potuto cercare meglio. Quello che rimane in mente a tutti sono le ultime azioni, ma noi nel secondo tempo abbiamo avuto due palle gol nitide. Sono opportunità che non abbiamo sfruttato, nonostante nel finale sia cresciuto il Torino e non sto qui a nasconderlo.

In una partita contro un'avversaria fisica, la capacità di soffrire è stata ben interpretata anche da Soulé, che oggi ha fatto una partita di grande sacrificio
Soulè devi cacciarlo dal campo, poi vi mando i dati su come si allena (ride, ndr). Lui ha l'atteggiamento di un grande calciatore, se ambisce a giocare in squadre importanti deve capire che tutto parte da questo atteggiamento. Abbinando le qualità tecniche al mettersi a disposizione della squadra può fare veramente bene, e non deve smettere. 

Clicca qui e segui con noi Frosinone-Torino in un maniera interattiva