Qualità e duttilità di ruoli: Frosinone, ecco Nadir Zortea

Nadir Zortea, arriva a rinforzare la fascia destra del Frosinone ed è il terzo colpo di mercato, dopo Ghedjemis e Bonifazi
19.01.2024 09:00 di  Francesco Cenci   vedi letture
Nadir Zortea
Nadir Zortea
© foto di Frosinone Calcio

Non solo sul campo, dove i giallazzurri saranno impegnati domenica prossima allo "Stirpe" contro il Cagliari, ma il Frosinone è attivo anche sul fronte calciomercato.

Ed allora ecco il terzo arrivo alla corte di Eusebio Di Francesco, dopo quelli di Farès Ghedjemis e Kevin Bonifazi.

In prestito fino al prossimo 30 giugno 2024, ecco dall'Atalanta Nadir Zortea. Un rinforzo dunque sulla fascia per i canarini, che serviva necessariamente. In questa stagione, il classe 99' ha collezionato 5 presenze in Serie A, con un gol a cui va aggiunto anche un gettone in Europa League, registrata lo scorso 14 dicembre. 

Con la formazione orobica, Zortea ha conquistato anche un campionato Primavera nella stagione 2018-19.

Per quanto riguarda le sue caratteristiche tecniche invece, Zortea è un terzino destro di ruolo, con una buona predisposizione nella fase offensiva e di spinta. Il quasi 25 enne può infatti giocare anche laterale alto sulla destra o all'occorrenza come terzino sinistro. 

In questa stagione Gasperini lo ha impiegato anche nel ruolo di centrale in mezzo al campo, grazie alla sua buona proprietà nel palleggio. 

In Serie A, Zortea vanta una buona esperienza, con 53 presenze fatte segnare con le casacche di Atalanta, Sassuolo e Salernitana. Nel curriculum di Zortea ci sono anche due campionati giocati in Serie B, con la maglia della Cremonese. Con la squadra grigiorossa, Zortea ha disputato 55 gare, tra campionato e Coppa Italia.

Ora l'esterno è pronto a mettere minuti nelle gambe e a dare una mano alla truppa ciociara nell'ardua missione salvezza. Un rinforzo di qualità e duttilità, da inserire nello scacchiere tattico di mister Di Francesco