Juventus–Frosinone chiude il programma dei quarti di Coppa Italia

Ultimo posto in palio per le semifinali di Coppa Italia Frecciarossa: chi vince tra Juventus e Frosinone affronta la Lazio
11.01.2024 14:00 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Fonte: Lega Serie A
Juventus–Frosinone chiude il programma dei quarti di Coppa Italia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Ultimo quarto di finale di Coppa Italia Frecciarossa tra Juventus e Frosinone all`Allianz Stadium. Sarà una prima assoluta nella manifestazione visto che le due squadre non si sono mai affrontate in Coppa Italia: tra Serie A TIM e Serie B, nei sette precedenti tra queste due squadre, si contano sei vittorie bianconere e un pareggio (per la Vecchia Signora anche cinque clean sheets e solo due reti subite in totale in questi sette confronti).

Dolci ricordi piemontesi per il Frosinone che ha vinto nell’unica trasferta di Coppa Italia giocata a Torino, nei sedicesimi contro i granata per 1-2 (dopo i supplementari) in questa edizione (il 2 novembre 2023 con reti di Ibrahimovic e Reinier). I ciociari in precedenza avevano eliminato il Pisa (1-0) nei trentaduesimi per poi far fuori il Napoli vincendo 0-4 al Maradona negli ottavi.

Il Frosinone ha raggiunto i quarti di finale di Coppa Italia Frecciarossa per la prima volta nella sua storia proprio in questa edizione: finora solo due squadre della regione Lazio (Lazio e Roma, appunto) hanno raggiunto almeno le semifinali in questa competizione.

La Juventus, invece, è la squadra che ha raggiunto più volte in assoluto le semifinali di Coppa Italia: ben 35 fino ad ora in 76 precedenti edizioni della competizione (almeno sei più di qualsiasi altra formazione), comprese le ultime quattro edizioni (dal 2019/20 al 2022/23): l’ultima volta in cui la squadra bianconera è stata eliminata ai quarti di finale risale alla stagione 2018/19 (sconfitta 3-0 a Bergamo contro l’Atalanta).

Escludendo gli autogol, tutti gli ultimi 15 gol segnati dai piemontesi in Coppa Italia Frecciarossa portano la firma di giocatori diversi; l’ultimo bianconero a trovare la rete in due gare consecutive in questa competizione fu Paulo Dybala, tra gennaio e febbraio 2022.

La Juventus ha subito almeno un gol in tutte le ultime tre gare di Coppa Italia disputate tra questa e la scorsa edizione e non ne incassa almeno uno in quattro di fila dal 2017. Il Frosinone ha invece trovato la rete in tutte le ultime nove partite di Coppa Italia disputate, già striscia record per i ciociari nella competizione.

I più giovani marcatori di questa edizione giocano con Juventus e Frosinone: Kenan Yildiz e Arijon Ibrahimovic, entrambi classe 2005. Curiosamente sono anche i due più giovani marcatori della Serie A 23/24.

Dusan Vlahovic – a segno nella gara giocata con il Frosinone in questa Serie A TIM e a segno anche nell’ultimo turno di campionato a Salerno – ha realizzato una sola rete nelle ultime sette presenze in Coppa Italia (all’Inter nella finale persa dell’11 maggio 2022); il serbo non è mai andato a bersaglio in un quarto di finale di questa competizione.