- Palermo: Greco pareggia ancora ma il Leone è tornato. Tabellino
Tabellino Frosinone - Palermo
Frosinone (3-5-2): Cerofolini; Biraschi, Monterisi, Bracaglia; A. Oyono, Gelli (dal 80’ Garritano), Darboe, Barcella (dal 88’ Vural), Marchizza; Kvernadze (dal 80’ Canotto), Ambrosino (dal 46’ Sene). All: Greco
A disp: Sorrentino, Bettella, J.Oyono, Lusuardi, Cichella, Ghedjemis, Begic.
Palermo (3-5-2): Desplanches; Diakité (dal 87’ Pierozzi), Nedelcearu, Nikolaou, Ceccaroni; Verre (dal 74’ Vasic), Gomes (dal 64’ Ranocchia), Segre; Insigne, Le Douaron (dal 74’ Henry), Di Mariano (da 87’ Di Francesco). All: Dionisi
A disp: Sirigu, Nespola, Lund, Peda, Buttaro, Appuah, Brunori.
Arbitro: Marchetti (Ostia)
Assistenti: Mondin (Treviso), Mokhtar (Lecco)
IV Uomo: Marotta (Sapri)
Var: Baroni (Firenze)
Avar: Paganessi (Bergamo)
Marcatori: Insigne 2’, Bracaglia 16’
Ammoniti: Darboe 28’, Diakité 43’, Verre 45’, Biraschi 73’, Garritano 89’
Espulsi: /
Cronaca:
Frosinone in una situazione critica cerca punti contro una big di questo campionato, un Palermo costruito per ben altri obbiettivi rispetto alla classifica che ha attualmente. Inizia il match.
Subito calcio d’angolo per il Palermo al secondo minuto. Lo sfrutta alla grande, palla che esce al limite e l’ex Roberto Insigne calcia al volo. Deviazione di Darboe e subito vantaggio del Palermo.
Ora il Frosinone è costretto a inseguire.
Prova a rispondere con Ambrosino che di forza penetra in area al terzo minuto ma spara altissimo.
Ci prova ancora il Frosinone al 7’ con un cross di Marchizza respinto bene. Fallo in attacco e prime schermaglie tra capitan Marchizza e l’arbitro.
È il decimo minuto e le due squadre, dopo un inizio concitato, stanno riprendendo fiato e giocano di più a centrocampo.
Diakité stende Marchizza a ridosso della parte sinistra dell’area di rigore. Punizione pericolosa al quarto d’ora di gioco per il Frosinone.
I Ciociari la sfruttano alla grande con un colpo di testa alla Blanchard di Bracaglia che buca il portiere rosanero con una frustata all’angolino basso.
e palla al centro. Le due squadre devono rifare tutto da capo.
Al 19esimo minuto Barcella fa un grande recupero a centrocampo e serve Kvernadze che punta tutta la difesa e va al tiro miracolosamente respinto dalla difesa.
Doppio calcio d’angolo per il Frosinone che non li sfrutta a dovere. Rinvio dal fondo.
Azione incredibile dei Giallazzurri che riescono a innescare Oyono che però viene contenuto in fallo laterale. Dalla rimessa al 23esimo nasce una nuova occasione per la squadra di casa che cerca la porta al volo con un tiro di Gelli su cross di Ambrosino ma la palla va alta.
Ancora pericoloso il Frosinone al 26esimo con Biraschi che, come gli schemi atalantini, si trasforma in centravanti e va a ricevere palla in area ma stoppa male e interviene il portiere.
Arriva anche il primo giallo del match per Darboe che tampona Verre in ripartenza. Adesso dovrà stare attento per tutti i minuti che gli restano da giocare.
Sulla punizione laterale cross di Insigne e testa di Le Douaron che però trova la presa sicura di Cerofolini. In ogni caso il Frosinone da la sensazione di essere più pericoloso.
Ancora punizione laterale insidiosa per il Palermo che stacca con Nicolau. Poco più tardi va al tiro Di Mariano ma trova Cerofolini ben piazzato.
Alla mezz’ora è ancora il Palermo che prova a prendere in mano il gioco e si trasferisce nella metà campo del Frosinone.
È il 41esimo ma la partita è ancora bloccata sull’1-1. Le squadre giocano forte e mettono tanta quantità a centrocampo.
Prima della fine del primo tempo due cartellini gialli, uno al 43esimo per fallo di Diakité, e uno al 44esimo Valerio Verre per un fallo brutto su Ambrosino. Si chiude 1-1 il primo tempo di un match maschio, molto spezzettato e con l’arbitro che non ha mai tolto il fischietto dalla bocca. All’inizio e alla fine meglio il Palermo ma nel mezzo un Frosinone di qualità e quantità cha ha dimostrato di non avere nulla in meno rispetto ai siculi.
Inizia il secondo tempo. Subito Sene in campo al posto di Ambrosino che resta negli spogliatoi. Giusto ieri Greco lo aveva difeso in conferenza stampa ma a quanto pare la prestazione di oggi non è stata convincente.
Inizia il secondo tempo. È del Frosinone il primo possesso che gira palla con i difensori.
Le due squadre non affondano ma i Canarini sembrano rientrati in campo con il piglio giusto. Il Palermo sembra aspettare per poter ripartire e far male alla difesa avversaria. Ritmi più bassi rispetto ai primi 45.
Al 51esimo Monterisi fa fallo e concede ancora una punizione laterale ai Rosanero. Cross in mezzo, flipper e la pala sibila vicino al palo di Cerofolini ma è rimessa dal fondo.
È il 60esimo e si gioca molto palla a centrocampo senza affondare. Ultimo terzo di partita e anche Dionisi pensa a qualche cambio. Due minuti e ancora il georgiano d’oro punta la difesa del Palermo su una palla recuperata, calcia ma solo calcio d’angolo. Angolo respinto e si torna a palleggiare.
Un minuto e ancora il gioiello frusinate punta la difesa calcia a giro e il portiere può solo guardare. Per sua fortuna però la palla si spegne contro i tabelloni pubblicitari.
Il Palermo soffre e allora Dionisi sostituisce Gomes con Ranocchia. È proprio il centrocampista che imbecca Di Mariano sull’out di destra ma la palla del cross è troppo lunga per Insigne.
Ranocchia ancora al 70esimo, gira e rigira, manda al bar il difensore e calcia ma la palla è troppo centrale e Cerofolini blocca agevolmente.
Il Palermo attacca a testa bassa, scambio dall’angolo tra Insigne e Ranocchie e tiro improvviso del fratello dell’ex esterno del Napoli. Gran botta e risponde Cerofolini.
Ma è dopo un minuto che il portiere del Frosinone si supera. Gli sviluppi del corner portano la palla sui piedi di Insigne che calcia di prima ma Cerofolini la toglie dall’angolo con un riflesso clamoroso.
Partita che si innervosisce e prende il giallo anche Biraschi che blocca l’azione di ripartenza del Palermo.
Cambi per Dionisi al 74esimo entra Henry per Le Douaron e Vasic per Verre.
Subito i due nuovi entrati che combinano. Spizzata di Henry che imbuca per Vasic che in equilibrio precario calcia e palla in tribuna.
Henry mette in difficoltà la difesa spalle alla porta, scarica per Di Mariano che crossa. La palla trova Segre che tira ma si infrange sul muro giallo. Ci prova sulla respinta anche Ranocchia ma risponde Cerofolini.
Ancora Palermo, il Frosinone in debito d’ossigeno, Insigne prende palla la scarica a Henry che tira forte in porta ma blocca il portiere Giallazzurro. Greco si accorge delle difficoltà dei suoi e sostituisce all’80esimo Kvernadze per Canotto e Gelli per Garritano.
Si rivede il Frosinone con un cross di Oyono A. che pesca la girata di Sene debole tra le mani del portiere. C’era anche posizione di fuorigioco.
A 5 minuti dal 90esimo ennesima punizione laterale del Palermo che ci prova fino alla fine. Cerofolini smanaccia in corner. Palla spazzata da Oyono ma con dei dubbi. Var ma tutto ok.
Esce Diakité ed entra Pierozzi all87esimo. Ma anche Di Francesco per Di Mariano. Cambi anche per il Frosinone: finisce la partita di Barcella ed entra Vural.
Giallo per Garritano che protesta troppo ferocemente.
Ci prova Canotto a giro e sbatte sul muro difensivo. Punizione da posizione centrale per il Frosinone. Lontano ma si può provare ad andare in mezzo. Sulla palla capitan Marchizza col mancino ma nulla di fatto.
Quasi un gol capolavoro di Marchizza che con un sinistro al volo da fuori per poco non beffa il portiere sul palo lontano. Frosinone sfortunato nel primo dei 3 minuti di recupero.
Cambio di fronte e anche il Palermo sfiora il vantaggio con un tiro capolavoro a giro di Thomas Henry che la mette a giro ma non prende lo specchio di pochissimo.
Triplice fischio. Tasto stop e decollo rimandato per il Frosinone di Greco che trova il quarto pareggio in 4 partite ma anche il Palermo che non sembra avere una sua identità. Squadra che comunque rimane imbattuta fuoricasa. Il Frosinone invece resta in zona retrocessione e non riesce nemmeno questa volta a prendere una boccata d’aria. Di sicuro è un Frosinone molto diverso.